Vogue

madonnavoguesingle

Madonnari di tutto il mondo, oggi vi parlo di uno dei pezzi più cool della nostra beniamina che, a quasi 20 anni dalla sua pubblicazione, fa ancora ballare tutti. Trattasi di “Vogue”, pezzo pubblicato come singolo nel 1990. Amatissima dai gay di tutto il mondo, “Vogue” riprende il vogueing, un ballo diffuso nei locali gay degli Stati Uniti in cui i ragazzi assumono pose plastiche della gente ritratta sul fashion magazine Vogue, per l’appunto. Concepita come b-side di “Keep it together”, “Vogue” ha venduto come singolo quasi 6 milioni di copie e fu introdotta nell’album “I’m Breathless”. Un inno al ballo, al divertimento, al talento sulla pista da ballo, luogo dove tutti sono protagonisti: il pezzo è in puro stile dance dei primi anni 90 ed è stato sottoposto a innumerevoli remix

 Madonna1

Il video, diretto da David Fincher, che richiama atmosfere da anni 30, è girato in bianco e nero con una fotografia strepitosa e durante questo video, giudicato uno dei migliori di Madonna, assistiamo  alle performances dei ballerini che la accompagneranno nel Blonde Ambition Tour in un vortice di mani e braccia. Se vi capita, cercate su YouTube l’esibizione di “Vogue” in un programma americano con lei e tutto il resto vestiti in stile Parigi del ‘700. E ora… strike a pose!!!

Voto alla canzone: 9+

Voto al video: 8

Fattore anni 90: 9

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Madomania. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vogue

  1. Luca ha detto:

    La parte "rappata" (parlata più che altro) mi fa impazzire. Questa sì che è una bella canzone di Madonna! Del periodo pre-Bedtime Stories è una delle migliori.

  2. Imma ha detto:

    Tra le mie preferite in assoluto! Il video è pazzesco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...