The slayers

the_slayers_next31

Per la rubrica dei caroni animati, questa settimana vi parlo dei mitici “Slayers”, meglio conosciuti in Italia come “Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo”. La storia narra delle vicende di Rina e dei suoi amici che combattono nel loro mondo contro i demoni a suon di magia e incantesimi antichissimi. Oltre a Rina, una ragazza di 15 anni che usa la magia solo per un tornaconto personale, troviamo altri personaggi come Guido, un cavaliere con una bionda chioma e una spada di luce, Amelia, la principessa chierica amante della giustizia, Zelgadis, un mago mercenario, Filia, una ragazza del popolo degli Shinzoku il cui vero aspetto è un drago, Zeross, un demone che a volte è d’intralcio e a volte d’aiuto a Rina, e molti, molti altri…

rina e guidozelgamelia

Tratto dall’omonimo manga, “The Slayers” è stato trasmesso In Italia per la prima volta nel 1997 su Italia 1 e  sono arrivate tutte e cinque le stagioni le serie anche se le prime tre sono state trasmesse come un’unica e lunga serie, riscuotendo un enorme successo anche perchè quello era il periodo in cui nel nostro Paese cominciavano a spopolare i giochi di ruolo come “Final Fantasy”, a cui “The Slayers” è chiaramente ispirato; le ultime due stagioni furono mandate in onda solo sul satellite. La versione che è arrivata nel nostro Paese è stata pesantemente censurata e furono prodotti anche cinque OAV .

xellos-the-priestfilia

Sylphiel_Slayers_Nextmartina

Dotato di uno straordinario mix di ironia, avventura, “The Slayers” risulta ad oggi uno dei cartoni animati più avvincenti. Filo conduttore di tutte le stagioni è il senso di giustizia oltre all’eterna lotta del bene contro il male. Anche in situazioni altamente drammatiche, “The Slayers” non perde mai la sua vena comica parodistica che lo pervade. da questo punto di vista si conferma come uno degli anime più innovativi che siano mai stati realizzati.

rezoHellmaster_Fibrizo

valgarv_2528garv

La sigla, affidata all’onnipresente Cristina D’Avena, è a mio avviso la sigla più bella mai realizzata per un cartone animato: realizzata con strumenti medievali, con cori da far accaponare la pelle e con una melodia che ti entra subito in testa!!! Ve la posto più che volentieri in modo da farvela gustare in pieno!!!

Voto al cartone: 10

Voto alla sigla: 10 e lode

Fattore anni 90: 9

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Una risposta a The slayers

  1. Mario ha detto:

    In jappo è in progetto la realizzazione di 2 nuove serie(12/15 puntate ognuna)
    Speriamo in bene!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...