UFO Robot Goldrake

goldrake

Torna dopo un po’ di tempo la mia rubrica preferita: quella dei cartoni animati!!! Oggi si parla di un mito, più che un cartone animato: “Goldrake”!!! La storia parla della fuga del principe Duke Fleed che a bordo del suo robot Goldrake scappa per sfuggire alle truppe di Vega che hanno sterminato il suo popolo. Giunto sulla Terra, il principe viene salvato dal dottor Procton che lo cura e il principe vivrà sotto il nome di Actarus. Ma le truppe di Vega invadono anche la Terra e quindi Actarus si impegna per proteggere il suo pianeta d’adozione combattendo sul suo robot Goldrake. In questa missione lo aiutano anche altri personaggi come Alcor (in realtà è Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z) Venusia e Maria,sorella di Actarus.

actarusvenusia

alcormaria

 Nato dalla geniale mente di Go Nagai, “Goldrake” arrivò in Italia nel 1978 su Rai2, diventando un vero e proprio fenomeno di massa. In realtà il cartone è il terzo della trilogia che comprende Mazinga Z e il Grande Mazinger solo che in Italia è stato mandato in onda prima degli altri due, in modo che sia sembrato un cartone animato a parte piuttosto che il continuo degli altri due robot.

proctonmizargoro

Molto buona l’animazione e la psicologia dei vari personaggi, ben costruite e ben sviluppati. Di particolare rilievo i cattivi della situazione, tra cui spicca sicuramente Lord Gandal, la cui moglie vive all’interno del suo corpo e ogni tanto si affaccia all’esterno aprendogli il viso in due.

actarus_goldrake30

Mitiche le due sigle, sia quella iniziale che quella di chiusura, cantate entrambe da Actarus e di grande impatto ritmico e con un arrangiamento in perfetto stile anni 70. Ve le posto entrambe così quelli della mia età avranno un attacco di nostalgia cronica e quelli che ancora non le conoscono potranno deliziarsi di questo due piccoli capolavori delle sigle dei cartoni in TV.

Voto al cartone: 9

Voto alle sigle: 9+

Fattore anni 80: 10 e lode

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...