Joga

19_bjork6a-2-1

Parte oggi la nuovissima rubrica su Bjork, il folletto della musica islandese. Molti di voi non la conosceranno oppure ne hanno sentito parlare ma non hanno mai ascoltato una sua canzone nè visto un suo video. Beh, questa rubrica nasce anche per farvela conoscere e forse farvela apprezzare così come ho imparato ad apprezzarla pure io. Le sue canzoni sono un mix di genio e di atmosfere magiche e i suoi video sono una specie di piccoli capolavori di arti visive. Beh, vi auguro una buona visione e un buon ascolto con la prima canzone di questa rubrica. 

joga07

“Joga” è il primo singolo tratto dall’album “Homogenic” del 1997. La canzone è dedicata alla migliore amica di Bjork che lei chiama affettuosamente Joga, per l’appunto. Nel ritornello la cantante dice spesso la frase “State of emergency” anche se poi nel titolo della canzone tale frase non è mai stata inclusa. Il pezzo ha una base elettronica sulla  quale suonano degli archi che compiono un giro che ti entra in testa fin dal primo ascolto. 

1280w

Il video è stato diretto da Michael Gondry ed è stato girato in Islanda. Il video è tutto incentrato sulla territorialità e il paesaggio della terra natale di Bjork, con effetti speciali che frantumano il paesaggio e che lo dividono in faglie. Bjork si vede solo all’inizio del video stesa per terra e alla fine in cima a un monte col petto aperto in cui fluttua un’isola. Sono particolarmente legato a questa canzone perchè è stata proprio lei a farmi appassionare alla vita artistica di Bjork e a farmi scoprire un piccolo universo fatto di suoni di immagini e di emozioni. Ora vi posto il video, sperando che riesca ad emozionare tutti voi nello stesso modo in cui ha emozionato me. How beautiful to be!!!

Voto alla canzone: 9

Voto al video:7

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Emotional landscapes. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...