I Cavalieri dello Zodiaco

saint seiya original

Oggi per la rubrica sui cartoni animati vi parlo dei mitici “I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya)”!!! Tratto dall’omonimo manga di Masami Kurumada, la serie narra delle vicende di Pegasus, Sirio, Crystal, Phoenix e Andromeda, cavalieri che dedicano la loro vita alla protezione della dea Atena, incarnatasi nel corpo di Lady Isabel. La serie animata si articola in quattro mini serie. La prima è quella che va dalla Guerra Galattica al Grande Tempio, in cui v’è lo scontro coi Cavalieri d’Oro e il Gran Sacerdote, che mira alla disfatta di Atena e dei suoi Cavalieri.

pegasusisabelsirio

crystalphoenixandromeda

gold

La serie del Grande Tempio è preceduta dallo scontro coi Cavalieri Neri e coi Cavalieri d’Argento, mandati dal Gran Sacerdote per riprendere la Sacra armatura del Sagittario nelle mani di Lady Isabel. In seguito il Gran Sacerdote richiamerà i Cavalieri d’Oro al Grande Tempio quando Lady Isabel arriverà proprio in Grecia per conferire con lui. Lo scontro si svolgerà lungo le dodici case dello Zodiaco presiedute dai Cavalieri d’Oro, che metteranno a dura prova le forze di Pegasus e compagni, fino allo scontro finale nelle stanze del Gran Sacerdote con un colpo di scena finale.

La serie di Asgard vede i Cavalieri dello Zodiaco alle prese coi Cavalieri del Nord, schierati dalla parte di Ilda di Polaris, celebrante di Odino, schiava dell’anello del Nibelungo. Compito dei Cavalieri sarà recuperare i sette zaffiri custoditi nelle armature dei sette Cavalieri del Nord per poter recuperare la spada di Odino che spezzerà l’incantesimo che tiene prigioniera Ilda mentre Lady isabel pregherà Odino affinchè non si sciolgano i ghiacci del Nord.

La serie di Nettuno vede i Cavalieri di Lady Isabel scendere nel Regno del dio dei mari, in cui Pegasus e soci dovranno abbattere le sette colonne dei sette oceani, presiedute dai sette Generali degli Abissi, prima di poter affrontare Nettuno, custode della colonna portante, per poterlo fermare dall’inondazione della Terra. E in questa serie molti nodi verranno al pettine…

hades01

La serie di Hades narra delle vicende dei Cavalieri dello Zodiaco e dei Cavalieri d’Oro alle prese con gli Specters di Hades, ai quali si aggiungono i Cavalieri d’Argento e i Cavalieri d’Oro sconfitti in precedenza dai Cavalieri di Lady Isabel, la quale si immola perchè attraverso il suo sangue potrà essere evocata l’armatura divina della dea. Quindi i Cavalieri partono prima per l’Inferno e poi per i Campi Elisi per riprendere Atena e sconfiggere Hades.

castaliatisifone

La serie de “I Cavalieri dello Zodiaco” andò in ondà per la prima volta nel Marzo del 1990 su Junior TV per poi dopo un po’ di anni approdare su Italia 1 dove è stata sottoposta a innumerevoli tagli ad opera della censura. In Italia il cartone ottenne un successo strepitoso grazie anche all’enorme opera di merchandising che ancora oggi appassiona milioni di affezionati (vero, Mario?). Oltre alle serie animate esistono anche una serie di OAV andati in onda sempre sulle reti private e che aumentano le avventure dei nostri eroi.

pandora

Esistono ben 3 sigle italiane del cartone: le prime due sono quelle della prima messa in onda mentre la terza è quella della messa in onda su Italia 1, che io eviterò di postarvi perchè sono un sostenitore dell’originale forever. Devo confessarvi che non vedo l’ora che arrivino in tv le puntate della serie di Hades perchè un cartone animato bello come questo non può avere ancora una fine.

Voto al cartone: 10 e lode

Voto alle sigle: 9

Fattore anni 90: 10 e lode

 


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

5 risposte a I Cavalieri dello Zodiaco

  1. Mario ha detto:

    diciamo che io darei 11!!!!!
    e con questo dico tutto!!!

  2. claudia ha detto:

    Sempre unici ed inimitabili. Buoni sentimenti, amicizia, fedeltà e coraggio, anche nei momenti più oscuri, a go go. Da rivedere ancora e ancora e ancora in perpetuo….

  3. cocoon1975 ha detto:

    belli, vero? Per me è smepre un’emozione ogni volta che rivedo tutte le loro puntate nonostante le sappia a memoria

  4. grazia colombo ha detto:

    Fantastico amo i cavalieri dello zodiaco
    😍😍😍😍😍😘😘😘😻💋💚💛💜💜💓💔💕💖💗💘💝💞💟🈵🈶🈺🈷 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...