Megaloman

megaloman

Signore e signori, oggi per la rubrica sui cartoni animati non vi parlo di un cartone animato bensì di un telefilm che è un vero e proprio cult: “Megaloman”!!! Dopo l’invasione della Stella Rosetta da parte di Capitan Delitto e della Tribù del Sangue Nero e dopo lo sterminio della tribù Mane, la regina Maryrose e il figlio Takashi si rifugiano sulla Terra per sfuggire all’eccidio. Takashi fa amicizia con altri quattro ragazzi e inizia lo studio delle arti marziali col maestro Takamine. Ma Capitan Delitto minaccia anche la Terra e allora la regina Maryrose dona al figlio dei braccialetti speciali che gli permetteranno di trasformarsi in Megaloman, un gigantesco cyborg dotato di straordinari poteri che gli permetteranno di affrontare e sconfiggere i mostri inviati sulla Terra da Capitan Delitto. 

Prodotto in Giappone nel 1979 e arrivato qui in Italia nello stesso anno e mandato in onda nel circuito delle tv locali, Megaloman da noi ottenne un buon successo anche perchè in Italia è stato un po’ il capostipite di questo genere di telefilm ripreso poi agli inizi degli anni 90 coi “Power Rangers”. Il mix di avventura, fantascienza e arti marziali si è rivelato vincente e l’ambientazione e la colonna sonora in puro e perfetto stile anni ’70 ha dato il tocco finale. Ennesima trasposizione dell’eterna lotta tra bene e male, “Megaloman” era molto incentrato anche sull’amicizia dei protagonisti e sulla solidarietà in generale, senza mai scadere nel patetico o nel banale. 

vlcsnap-00098

La sigla italiana fu affidata al gruppo dei Megalosingers ed ha un basso incredibile come sottofondo, condita dall’incipit “Me-me-ga-ga-ga-lo-man” che si è subito inculcata nelle teste di noi bimbi, che guardavamo questo telefilm rimasto nei nostri cuori. Ora basta con le malinconie: gustatevi la sigla e diciamo tutti assieme: energia, a noi!!! Ah, chiedo scusa per la qualità del video, ma è la migliore che ho trovato.

Voto al telefilm: 7+

Voto alla sigla: 9

Fattore anni 80: 9

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...