I Simpsons

the-simpsons-opening-logo

Ariecco la rubrica sui cartoni animati e il primo cartone di cui vi parlo nel 2009 è “I Simpsons”, uno dei programmi più innovativi e originali della televisione mondiale. Vengono narrate le vicende di Homer e Marge e dei loro tre figli, Bart, Lisa e Maggie, che vivono nella ridente cittadina di Springfield, dove si svolgono le loro avventure. 

homermarge

bart-simpsonlisaMaggie-Simpson-icon

“I Simpsons” sono nati dalla penna di Matt Groening nel 1987 come un corto da mandare in onda nel “Traceu Ullman Show” ma solo nel 1989 sono diventati la serie animata più famosa e amata al mondo. Attraverso le vicende dei protagonisti, vengono fatti continui riferimenti alla cultura pop americana, alla tv, alla musica, alla religione, ai problemi sociali  e si assiste a quelli che sono i malesseri della società a stelle e strisce, giocando con la satira e il sarcasmo. Il successo della serie deriva anche dall’ottima caratterizzazione dei personaggi principali, che rappresentano ognuno un modo di essere della società e della cultura. Ovviamente quello che lega tutto è la famiglia e gli affetti che concorrono per farla andare avanti. “I Simpsons” sono arrivati alla ventisettesima stagione, diventando così la serie animata più longeva al mondo. Nel 2007 è stato tratto anche un film riuscitissimo.

pattyselma-600x450krustyboe

flandersnonnoMilhouse1

In Italia “I Simpsons” sono giunti nel 1991 e andavano in onda una volta a settimana su Canale 5 in seconda serata; in seguito sono stati spostati su Italia 1 e in seguito anche sulla piattaforma Sky al canale Fox. All’inizio nel nostro Paese hanno avuto un tiepido riscontro ma, puntata dopo puntata, sono diventati uno dei programmi di punta di ogni tempo, mietendo milioni di spettatori ad ogni messa in onda, vecchie o nuove puntate che siano.

burnsbobpolice

ednasmithersskinner

La colonna sonora è stata composta da Danny Elfmann, già autore della sigla di “Desperate Housewives” e collaboratore di Tim Burton. Ed è con la sigla d’apertura della nuovissima diciannovesima stagione che vi do appuntamento più in là con un altro cartone.

Voto al cartone: 10 e lode

Voto alla sigla: 9

Fattore anni 90: 10 e lode

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

2 risposte a I Simpsons

  1. anna ha detto:

    grandiii simpsonnnnnnnnnnnnn!!!!!!!

  2. Imma ha detto:

    Semplicemente fantastici!!!!! Io li adoro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...