Mimì e la nazionale di pallavolo

188629b_Man-Ga-Mimi-b

Torna la rubrica dei cartoni animati con un vero e proprio mito: “Mimì e la nazionale di pallavolo” (Attack number 1). Mimì Ayuara è una ragazza che va a scuola e gioca a pallavolo, sport che diventa la sua unica ragione di vita. Assieme alle sue compagne di squadra giocherà contro degli avversari temibili che però la aiuteranno a crescere e ad arrivare fino in nazionale per poter disputare il campionato mondiale…

Tratto dall’omonimo manga e prodotto in Giappone nel 1969, “Mimì e la nazionale di pallavolo” è stato uno dei primi cartoni a tematica sportiva ad andare in onda in tv ed è rimasto nell’immaginario collettivo per gli improbabili ma superlativi attacchi sottorete quali la palla invisibile, la goccia di ciclone, la palla che si ingigantisce e chi più ne ha più ne metta. Ma a parte queste genialate, ciò che è evidente nel cartone è il tono drammatico che lo pervade e l’ostinazione della protagonista e non solo. I personaggi principali e secondari sono ben costruiti e con profili psicologici ben definiti. L’animazione è un po’ approssimativa ma stiamo anche parlando di un cartone di 40 anni fa!!!

agisawa

“Mimì e la nazionale di pallavolo” andò in onda per la prima volta in Italia nel 1981 su varie emittenti locali anche se le prime 26 puntate non furono mandate in onda la prima volta. Tutte le 104 puntate furono trasmesse completamente a partire dalla seconda messa in onda, riscuotendo un successo clamoroso e catapultando la serie tv fra i cartoni di culto degli anni ’80. Dal successo di questo cartone ne furono prodotti altri come “Mila e Shiro: due cuori nella pallavolo”, dai toni molto più scanzonati.

Il cartone ha avuto due sigle, una cantata da Giorgia Lepore e una più recente cantata da Cristina D’Avena e remixata manco fosse un pezzo da far svettare alla Top Ten del di Albertino!!! Io ovviamente vi posto la sigla originale, a mio avviso molto più bella e più melodica. Alla prossima!!!

Voto al cartone: 9

Voto alla sigla: 8+

Fattore anni 80: 9

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Mimì e la nazionale di pallavolo

  1. alessandro ha detto:

    Sicuramente uno dei cartoni più belli e piu’ tta fè degli anni 80 che io ricordi….

  2. Lino ha detto:

    ahhahah io però non lo adoravo tanto e nemmeno Mila e Shiro

  3. cocoon1975 ha detto:

    Dwain, for me it’s ok

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...