I Puffi

puffi-cartoni-animati2

Per la rubrica sui cartoni vi parlo de “i Puffi”. I Puffi sono dei piccoli gnomi blu che vivono in un villaggio nascosto in una foresta medievale, ne sono tantissimi e ognuno di loro ha una caratteristica ben precisa: troviamo il puffo golosone, quello forzuto, quello vanitoso, quello brontolone e così via. Vivono in case a forma di fungo e parlano una lingua in cui la parola “puffo” è onnipresente. Tra i Puffi ve ne sono alcuni che si distinguono fra gli altri, come il Grande Puffo, capo del villaggio vestito di rosso e con una barba, Puffetta, femmina di Puffo creata grazie ad un incantesimo, i Puffolini, puffi in versione bimbo, Nonno Puffo e Nonna Puffa. Non mancano nelle loro avventure amici come John e Solfamì e i cattivi come il mago Gargamella…

Tratto dal fumetto omonimo del belga Peyo, “I Puffi” è stato forse il primo cartone animato a sfondo ecologista, che affrontava temi come la salvaguardia dell’ambiente, l’amore degli animali ma anche la vita in comune con gli altri fino a toccare temi più duri per i bimbi come la morte. “I Puffi” ebbero negli anni ’80 un colossale successo che si tradusse soprattutto nelle vendite dei numerosissimi gadgets che divennero oggetto di collezionismo.

Prodotto da Hanna e Barbera, “I Puffi” approdarono in Italia nel 1982 su Canale 5 per poi spostarsi su Italia 1 per ben undici stagioni, nelle quali ci si fanno rientrare anche le due serie con John e Solfamì come protagonisti. Sono stati replicati più volte, sia sulle reti Mediaset che sul satellite, riscuotendo sempre un buon successo in fatto di ascolti.

Le sigle furono affidate a Cristina D’avena… ovviamente sarebbe bello potervele far ascoltare tutte…. mi limiterò alla primissima che resta anche uno dei primissimi successi della D’Avena tanto che il 45 giri rimase per settimane al primo posto della hit parade.

Voto al cartone: 9

Voto alle sigle: 8+

Fattore anni 80: 10 e lode


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I Puffi

  1. Lino ha detto:

    io li adoravo..avevo la collezzione dei puffi da piccolo T_T

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...