C’era una volta Pollon

pollon71
Oggi per la rubrica sui cartoni animati parliamo di un cult anzo no, di uno stracult: “C’era una volta Pollon”!!! Il cartone narra le avventure della piccola Pollon, la pestifera figlia di Apollo, dio del sole, e nipotina di Zeus, il padre degli dei. Il suo sogno è quello di diventare anche lei una dea e per far ciò deve compiere ogni giorno una buona azione che le permetterà di guadagnare una moneta dal nonno Zeus che aumenterà un salvadanaio su cui è posta una poltrona su cui sedersi una volta diventata dea. Ad accompagnarla nelle sue avventure c’è Eros, il dio dell’amore e figlio di Afrodite, dea della bellezza.

eros

apollo

“C’era una volta Pollon” è stato uno dei cartoni animati di punta degli anni ’80 e ad oggi è ancora uno dei più amati e ricercati. Nonostante sia ambientato nell’antica Grecia, il cartone ha continui riferimenti alla cultura e allo stile di vita tipico dei giapponesi. Le avventure di Pollon inoltre altro non sono che un racconto in chiave parodistica dei vari miti dell’antica Grecia, come il mito di Atlante, il vaso di Pandora, Orfeo ed Euridice, Narciso e quanti altri. In ogni puntata poi si assiste all’apprendimento di Pollon nelle varie situazioni a cui la vita ci sottopone e alla sua crescita spirituale.

 “C’era una volta Pollon” è andato in onda per la prima volta in Italia nel 1984 su Italia 1, riscuotendo un grandissimo successo, sia da parte dei piccini che dei grandi. E’ stato replicato più volte sia sulle reti Mediaset che sul satellite e ad oggi resta uno degli anime più amati di tutti i tempi.

La sigla fu affidata a nostra signora dei cartoni Cristina D’Avena ed è una delle più carine mai scritte per un cartone nonchè uno dei suoi cavalli di battaglia. Gustatevi la videosigla!!!

Voto al cartone: 9

Voto alla sigla: 8+

Fattore anni 80: 9

 


 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...