Mazinga Z

mazingaz

Ariecco la rubrica sui cartoni animati e oggi parliamo di “Mazinga Z”.  Protagonista è Koji Kabuto, un ragazzo che si ritrova a dover pilotare il robot Mazinga Z costruito con una super lega creata dal nonno per difendere la Terra dagli attacchi dei nemici capitanati dal dottor Inferno. Koji sarà affiancato in battaglia da Sayaka Yumi, figlia del dottor Yumi del centro ricerche fotoatomiche. La salvezza della Terra dipende da loro.

kojisayaka

yumishiro

“Mazinga Z” è  il capostipite della saga dei robot creata da Go Nagai nel 1972, che comprende anche “Goldrake” e “Il grande Mazinga”. Prodotto dalla Toei Animation, cronologicamente quindi è stato il primo robot di una trilogia ma è stato mandato in onda dopo “Goldrake” che rappresenta in realtà il terzo episodio. Punto forte del cartone è la lotta tra il bene e il male, con alcuni richiami alla famiglia e all’amicizia.
bossafrodite

“Mazinga Z” è arrivato in Italia nel 1980 su Rai 1 ma dei 92 episodi originali ne sono arrivati soltanto 51. Gli episodi mancanti hanno fatto sì che il pubblico non capisse la continuità fra “Mazinga Z” e “Il grande Mazinga” anche perchè molti personaggi di “Mazinga Z” li ritroviamo nel secondo episodio della trilogia. Ma questo comunque non ha arrestato il grande successo dell’anime, rendendolo un cartone culto degli anni ’80.

infernoashura

La sigla fu affidata ai Galaxy Group e sinceramente non è una delle mie preferite: per i robot è stato fatto di meglio anche se comunque la melodia è rimasta nel cuore di chi come me è cresciuto con questi cartoni. Ascoltatela e alla prossima.

Voto al cartone: 8

Voto alla sigla: 6

Fattore anni 80: 9+

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...