I clienti del sole

Da quando lavoro a Porta di Roma ho notato che quelli che vengono a comprare gli occhiali da sole si dividono in varie categorie… vediamo quali sono…

1) la smorfiosa…. di genere esclusivamente femminile, la smorfiosa è la classica cliente che quasi sempre entra, sta una buona mezz’ora a provarseli tutti, e poi non compra un accidente di niente. La si riconosce perchè passa molto tempo a specchiarsi, a tirarsi su i capelli, mette la bocca a cuoricino e si gira a destra e a sinistra rimirandosi come se fosse la più bella del mondo quando non ha capito che manco gli occhiali da sole la faranno sembrare diversa da Mariangela Fantozzi. Di solito è accompagnata dal fidanzato che si rompe i coglioni, non esprime pareri e non vede l’ora di uscirsene da lì dentro.

2) l’indeciso… questo tipo di cliente lo si riconosce perchè viene accompagnato da un branco di amici e/o parenti che devono esprimere pareri e consigliare. Ad ogni paio di occhiali provati l’indeciso si rivolge verso la sua folta schiera ed è un tripudio di teste che negano o annuiscono quando magari all’indeciso gli piacerebbero pure ma se non raggiunge l’unanimità di quelli che lo circondano preferirebbe rinunciare agli occhiali e comprare un Big Mac. Passa dal quarto d’ora all’ora piena chiedendo parere anche a noi che lavoriamo lì e tu lì non sai se rispondere che sta benissimo per farglieli comprare o solo per levartelo dai coglioni.

3) il taccagno… è il cliente più veloce di tutti. Ti chiede se hai occhiali da poco quindi lo indirizzi al pannello delle offerte che se le regalassero a me le andrei a donare subito alla parrocchia più vicina perchè sai che puoi meritare di meglio. Quando finalmente sembra essersi deciso, ecco che ti chiede se hai qualcosa ancora a meno perchè, sai, non vuole spendere ben 20 euro per un paio di occhiali da sole e tu lo vorresti tanto indirizzare alla bancarella dei vu’ cumprà fuori alla stazione di Rebibbia ma devi solamente rispondere che a meno di quello non hai niente.

4) l’impaurito… è quello che fa più ridere. Lo vedi che si pone almeno a 3 metri di distanza dagli occhiali perchè teme che se li provasse vorrebbe dire che li ha automaticamente acquistati. Poi si fa coraggio e comincia a sbirciare i prezzi sull’antitaccheggio posto sull’asta destra mettendosi nelle pose più plastiche da far invidia al kamasutra ma gli occhiali manco li tocca.

5) lo snob… è uno dei più odiosi. Magari lo vedi che sta provando occhiali di almeno 250 euro, quelli al di sotto li schifa e quando ti dice che ha scelto ti dice “Ma mi dai quello in esposizione???” allorchè, quando gli dici che è l’unico pezzo che hai, si gira di scatto e se ne va negandoti anche il saluto che tu aspetti che scivoli e caschi davanti a te solo per il gusto di ridergli in faccia.

6) il coatto… di genere quasi sempre maschile e di età compresa fra i 12 e i 30 anni, lo riconosci subito dall’abbigliamento e dal fatto che si fionda al pannello dei CaRera (con una eRe). Noti che comincia ad esaltarsi quando prova quello color verde oliva coi terminali viola, le astine arancioni e le lenti specchiate grigie dicendo che “so’ fighe”… raramente compra, di solito fa il giro dei negozi solo per il gusto di provarseli e farsi le foto col cellulare da mostrare agli amici.

7) il previdente… questo è facile da riconoscere perchè è armato di taccuino e penna oppure di cellulare su cui segna il modello e il costo per vedere dove lo fanno di meno: una tristezza davvero infinita. Poi devi essere tu bravo quando te lo chiede, anzichè il codice del modello, gli dai il codice di codifica del tuo negozio così quando va dagli altri e chiede quello che gli hai scritto non trova un cavolo perchè quel codice ce l’hai solo tu, tiè.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Visto in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...