Love profusion

Madonna-Love-Profusion---281599

Per la rubrica sulla signora Ciccone oggi parliamo di “Love profusion”. Ultimo singolo estratto dall’ album “American life” del 2003. Il brano scritto da Madonna e Mirwais Ahmadzai parla di una vera e propria esplosione di amore che Madonna avverte dal suo uomo quindi siamo di fronte a una canzone d’amore ma molto festosa piuttosto che molto romantica, forse per sottolineare il lato giocoso e allegro di una storia d’amore. Il singolo fu pubblicato in tre edizioni diverse e usato come colonna sonora per lo spot del profumo “Beyond Paradise”. In classifica “Love profusion” andò molto bene, diventando uno dei pezzi più amati di Madonna in quegli anni.

loveprofvideo

Il video è stato diretto da Luc Besson e mostra Madonna che cammina per strada e poi in un mondo pieno di colori che la avvolgono, che stanno a rappresentare quell’esplosione d’amore di cui si parla nel testo. Uno dei video più carini di madonna come la canzone è sicuramente una delle più belle.

Voto alla canzone: 8

Voto al video: 8

Fattore anni 2000: 7

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Madomania. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Love profusion

  1. DnaSconosciuto ha detto:

    Madonna, come tante cantanti, si è decisamente “commercializzata” nel tempo. Preferisco di gran lunga i suoi “primi passi”, dopo non mi ha quasi mai entusiasmato 🙂

    Giancarlo

  2. cocoon1975 ha detto:

    Beh che io ricordi commerciale lo è sempre stata ma a differenza di tante altre lei si è sempre reinventata a volte anticipando le mode o dettandole in alcuni casi… e dal punto di vista musicale l’ho sempre trovata molto interessante e in alcuni casi anche sperimentale… non ha mai avuto una grande voce ma quello che le manca in estensione secondo me lo compensa con ben altro come la capacità di arrivare alle persone o il fatto di saper far parlare di sè in tutti i modi che a volte non è molto facile

  3. Ros ha detto:

    Questo brano e’ fantastico, ricordo che passava spesso alla radio nell’anno in cui ho dato gli esami di maturita’; in realta’ ai tempi mi trasferiva un significato molto piu’ profondo del concetto di stare bene attraverso la persona amata, mi sembrava un modo per dire che l’amore rappresenta la cifra del nostro stare al mondo e che questa consapevolezza ci fa sentire realizzati in maniera definitiva -quindi la gioia di cui parlavi- L’innamoramento e’ solo una scintilla che ravviva un amore che investe tutta la nostra esistenza nonostante il peggio del mondo. Il video rende bene l’idea e lascia ai margini l’incontro per evitare di banalizzarne l’essenza, amando ti riconcili con la vita. La considero la canzone della mia maturita’ perche’ c’e’ un’eta’ in cui vorremmo cambiare il mondo e una in cui impariamo a vivere la vita per quello che e’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...