Gli Erculoidi

erculoidi

Oggi per la rubrica sui cartoni vi faccio fare un salto indietro nel tempo perchè vi parlo de “Gli Erculoidi”. Il cartone parla di un gruppo di eroi del pianeta Quasar e delle loro avventure per proteggerlo da minacce esterne. Il gruppo è composto dagli umanoidi Zandor, il leader, sua moglie Tara e il loro figlio Dorno. Alcune creature fantastiche poi completano il gruppo. Zok è un drago che spara raggi laser dagli occhi e dalla coda e spesso è usato come mezzo di trasporto. Igoo è un gorilla di pietra dalla forza incredibile. Tundro è un incrocio fra un triceratopo e un rinoceronte: dal suo corno spara sfere di fuoco e ha cinque paia di zampe estendibili. Infine Gloop e Gleep, due protoplasmi che possono assumere qualsiasi forma.

moltar15

Prodotto dalla Hanna&Barbera nel 1967, “Gli Erculoidi” è composto da una serie originale di 36 episodi per il canale CBS e in seguito ne furono prodotti altri 11 nel 1981 all’interno del contenitore”Space Stars Show” assieme ad altri cartoni e sono questi gli episodi che sono arrivati in Italia su varie emittenti private.

zoktundro

L’animazione era abbastanza rozza ed elementare e i temi trattati ruotavano tutti intorno alla salvaguardia del pianeta da forze minacciose. Più che altro si poteva notare che il pianeta Quasar era un posto quasi allo stato primordiale, con una natura totalmente incontaminata mentre i personaggi che lo minacciano sono quasi sempre forniti delle più moderne tecnologie, quasi come a indicare che il mondo dove noi viviamo deve essere preservato dall’invasione di queste ultime per lasciare più spazio a ciò che di bello e naturale c’è nel nostro mondo.

igooherculoids_gloop-and-gleep

Non è mai stata realizzata una sigla per questo cartone ma vi faccio comunque vedere l’introduzione perchè questo è uno dei cartoni della mia infanzia, mi incantavo davanti alla TV quando lo vedevo. Nonostante non abbia mai avuto un grandissimo successo, per me resterà sempre una costante di quando ero bambino. Non so quanti di voi lo conoscano o se ne ricordino: spero di avervi fatto fare davvero un salto indietro con il tempo.

Voto al cartone: 9

Fattore anni 80: 9

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...