Ransie la strega

ransie1

E per la rubrica sui cartoni oggi tocca a “Ransie la strega”. Ransie è una ragazzina di 14 anni dalla natura soprannaturale: suo padre Boris è un vampiro, sua madre Sheila è un licantropo, lei stessa è un vampiro e la sua famiglia proviene direttamente dal mondo degli Inferi. Cresciuta nel mondo degli umani, Ransie a scuola conosce Paul, un ragazzo di cui si innamora e che è conteso da Lisa, una sua compagna di classe ricca e viziata. I genitori di Ransie sono contrari a questo sentimento dato che Paul è un mortale ma ben presto scopriranno che anche i mortali sono degni della loro fiducia.
ransie2ransie7

Andato in onda in Italia nel 1982 su varie emittenti private, “Ransie la strega” è un anime adattato dal manga “Tokimeki tonight (batticuore notturno)”. Rispetto al manga, la serie tv presenta una sostanziale differenza nei nomi e nel paese di origine della famiglia di Ransie: nnel manga provengono dal Mondo Magico ma nelle anime li si fa provenire direttamente dall’Inferno tanto che il loro re in Italia è identificato con Satana.

ransie3ransie4

Il clima del cartone è decisamente comico, grazie soprattutto ai battibecchi tra Ransie e Lisa o fra i coniugi Lupescu. Non mancano naturalmente alcuni momenti romantici come del resto era prevedibile: in fondo si tratta sempre delle vicende di un’adolescente alla scoperta dei primi fremiti del cuore. Qundi i temi trattati sono l’amore, la famiglia, il rispetto per le regole e il tutto è condito da un’ironia disarmante. Questi sono gli ingredienti del successo di “Ransie la strega” che ancora oggi raccoglie grandissimi consensi ogni volta che viene mandata in onda.

ransie5ransie6

La sigla è stata affidata a I Cavalieri Del Re ed è una delle loro più riuscite e più amate. Ve la faccio riascoltare e vi rimando al prossimo appuntamento.

Voto al cartone: 7,5

Voto alla sigla: 8

Fattore anni 80: 8

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...