Alla scoperta di Babbo Natale

Alla-scoperta-di-babbo-Natale

Beh visto che il periodo è quello, trovo sia arrivato il momento di parlarvi di “Alla scoperta di Babbo Natale” per la consueta rubrica sui cartoni animati. La storia è ambientata in Lapponia nel villaggio dei Tonti che sono gli gnomi che aiutano Babbo Natale nei preparativi dei regali e la protagonista è Elisa, nipote di Uffo e maggiordomo di Babbo Natale. Le vicende si svolgono attraverso gli occhi della piccola Elisa e dei suoi amici Hans, Spillo e Mandolina attraverso un percorso che li condurrà fino alla magica notte in cui Babbo Natale sulla sua slitta porterà i doni ai bimbi di tutto il mondo.

Alla-scoperta-di-babbo-Natalebabbo1

“Alla scoperta di Babbo Natale” è tratto da un soggetto originale di Yoshiyaki Yoshida ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1986 su Italia 1. Cartone buono e buonista per eccellenza, le tematiche affrontate sono quelle dell’innocenza dei bimbi, della bontà e tutto ruota intorno alle leggende scandinave sulla figura di Babbo Natale.

babbo2babbo3

Essendo un cartone buonista, “Alla scoperta di Babbo Natale” manca di una figura cattiva o comunque di un antagonista. Costituito da soli 23 episodi, il cartone ottenne un discreto successo e venne riproposto in seguto poche volte sia sulle reti Mediaset che sul satellite.

babbo4babbo5

La sigla fu affidata a Cristina D’Avena che ne ha fatto una nuova versione nel 2009. Non è una delle più belle secondo me ma resta comunque una delle più dolci, perfettamente in linea con le atmosfere del cartone. Eccovela e vi rimando alla prossima puntata.

Voto al cartone: 6

Voto alla sigla: 6+

Fattore anni 80: 6

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...