Starzinger

Starzinger_500

“Starzinger” è il cartone protagonista di questa puntata per la rubrica sui cartoni animati. La storia narra di Aurora, la bella principessa della Luna, che deve recarsi al Grande Pianeta, dove deve ripristinare l’energia galattica: infatti la regina del pianeta sta diventando troppo anziana e quindi l’energia del pianeta si sta affievolendo. Scelta dalla dottoressa Kitty per questo viaggio per il cosmo, Aurora sarà accompagnata da tre cyborgs: il ribelle Jan Coog, il riflessivo Gorgo e il goffo Hakka. Ma in conseguenza dell’affievolimento dell’energia del Grande Pianeta, le forme di vita dei vari pianeti stanno diventando violente e sanguinarie mentre la civiltà sta sempre più regredendo…

aurorajan coog

gorgohakka

Prodotto in Giappone nel 1978 ed arrivato in Italia nei primi anni ’80 su vari emittenti private, “Starzinger” altro non è che la trasposizione fantascientifica del romanzo cinese “Viaggio in Occidente”, lo stesso da cui è tratta la saga di “Dragon Ball”, per intenderci. Composto da ben 73 episodi, la storia si sviluppa sul netto contrasto fra la crudeltà delle varie civiltà incontrate durante il viaggio e Aurora, che qui rappresenta la speranza. Ed è proprio la speranza il tema portante di tutti i vari episodi, dove momenti altamente drammatici sono intervallati da alcuni elementi da commedia affidati ai personaggi di Hakka e Coog.

kittystarzinger

“Starzinger” in Italia fu accolto molto positivamente, registrando ottimi dati di ascolto sulle varie emittenti dove andò in onda. Nonostante le atmosfere abbastanza drammatiche, “Starzinger” fu molto gradito dai bambini dell’epoca, più che altro per il messaggio di positività che trasmetteva. Nonostante il grande successo di allora, “Starzinger” è stato riproposto pochissime volte.

jingjinggyumabelamis

La sigla italiana di “Starzinger” è stata affidata ai Superobots e a mio avviso è una delle migliori che abbiano mai prodotti, grazie alla struggente melodia e ai superbi arrangiamenti. Ve la faccio ascoltare nel caso che qualcuno di voi non ne abbia ancora goduto…

Voto al cartone: 7+

Voto alla sigla: 10 e lode

Fattore anni 80: 6,5

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...