Final Fantasy XIII-2

Beh mi sa che finalmente posso parlarvi di “Final Fantasy XIII-2”. La storia parla degli eventi accaduti alcuni anni dopo “Final Fantasy XIII”. Serah, la sorella di Lightning, vive su Pulse ma è tanto tempo ormai che on ha più notizie della sorella che tutti credono scomparsa. Un giorno incontra Noel, un misterioso ragazzo che le confida di essere stato mandato da Lightning per portare Serah da lei. Comincerà per i due un incredibile viaggio attraverso il tempo in compagnia di Mog, un moguri dai poteri particolari.

Seguito diretto di “Final Fantasy XIII” del 2010, “Final Fantasy XIII-2” più che un seguito è in realtà come dovrebbe essere sempre stato il suo predecessore. I fans della saga erano rimasti molto delusi dal tredicesimo episodio, ritenuto un po’ troppo piatto nello sviluppo della storia e poco flessibile. Squarenix ha deciso di rivoluzionare il sistema di esplorazione, tornando alla libertà dei movimenti dei precedenti capitoli anzichè la strada a senso unico di “Final Fantasy XIII”. Perno della vicenda di questo nuovo episodio sono i viaggi nel tempo. Gli eventi che andremo a scoprire durante il gioco possono modificare i luoghi già visitati dando origine a nuove situazioni nella storia.

Il battle system è rimasto pressocchè invariato, con il sistema degli optimum con i ruoli e la barra ATB che si riempie con il tempo. Gli scontri dal punto di vista grafico sono stati resi ancora più frenetici e i boss resi meno complicati. Grossa novità nelle battaglie è che il terzo combattente del team sarà uno dei mostri che catturerete durante gli scontri, aiutandovi con i vari ruoli. Altra novità durante il combattimento è il cambio del leader durante gli scontri. Leggermente modificato il sistema di sviluppo tramite la cristallografia, resa più snella ma a mio avviso meno accattivante.

Le musiche sono state composte da Masashi Hamazu, Naoshi Mizuta e Mitsuto Suzuki, dando vita a una colonna sonora molto pop e frenetica, che richiama un po’ quella del precedente capitolo ma con uno spirito diverso. A mio avviso “Final Fantasy XIII-2” è davvero un gran bel gioco di ruolo con una giocabilità molto flessibile e di rapido apprendimento. Unica nota trash è il personaggio di Chocolina, una ragazza vestita come un chocobo da cui potete fare i vostri acquisti… se la potevano pure risparmiare… Che dire? Rimango in attesa del prossimo episodio ma questo davvero non può mancare nella collezione degli appassionati della saga.

Voto al videogioco: 8+

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...