La libertà di pensiero

Spesso per alcune circostanze è meglio non parlare. Le conseguenze potrebbero essere a volte gravi se non disastrose. Io sono sempre stato un sostenitore della libertà di parola ma mi rendo conto che a volte non è sempre così. E potrebbe anche starmi bene. Quello però che non mi sta bene è che si critichi il mio pensiero. Io sicuramente a volte uso dei toni forti o dei termini fuori luogo ma anche se parlassi bene o mi stessi zitto il mio pensiero non cambierebbe. Secondo alcune persone però io addirittura non dovrei nemmeno pensare determinate cose. Beh, signori miei: limitare la libertà di pensiero credo che sia pura utopia se non contro ogni regola di civiltà. Io sicuramente non sono d’accordo con il modo di pensare di molte persone ma non per questo obbligo loro a smettere di pensare anche perchè sarebbe impossibile, quindi non condivido il loro pensiero ma lo rispetto (salvo eccezioni….). Posso anche stare zitto, tagliarmi la lingua o avere un attacco improvviso di mutismo ma non riuscirete a cambiare mai i miei pensieri: fatevene una ragione!!!!

Questa voce è stata pubblicata in Un po' di me.... Contrassegna il permalink.

Una risposta a La libertà di pensiero

  1. Marco ha detto:

    La libertà di pensiero è sacrosanta, poche storie. Chi non accetta che si dicano o pensino cose diverse sono persone che non sanno o non vogliono capire gli altri, e per questo hanno paura. Per questo vogliono obbligarti a “non essere non loro”, cioè a essere come loro. L’esempio più immediato e lampante sono i cattolici “duri&puri”, ma in generali gran parte dei religiosi di qualsiasi religione che non sanno comprendere il grande valore della laicità.
    Io penso che un pensiero si possa criticare, purché lo si rispetti. Può sembrare un controsenso, ma non lo è. E le eccezioni a questo rispetto sono molto poche.

Rispondi

