Galaxy Express 999

Per la rubrica sui cartoni oggi vi parlo di “Galaxy Express 999”. La storia è ambientata nel 2021 dove gli esseri umani molto facoltosi possono ricevere nella città di Megalopolis un corpo meccanico per vivere 2000 anni mentre quelli poveri sono relegati nei bassifondi delle città. Masai è un bimbo che vuole andare su Megalopolis con la madre la quale però viene uccisa. Masai viene salvato da  Maisha, una ragazza che somiglia molto a sua madre e che gli offre un biglietto per il Galaxy Express 999, un treno interstellare che lo porterà fino a destinazione per avere un corpo meccanico nuovo di zecca….

Tratto da un manga del 1978, “Galaxy Express 999″andò in onda per laprima volta in Italia nel 1982 su Rai 2. La serie è stata ideata da Leiji Matsumoto, lo stesso di “Capitan Harlock” e “Star Blazers” con cui condivide alcuni personaggi. La serie animata è incentrata sul viaggio interstellare intrapreso dai due protagonisti e sulla crescita del personaggio di Masai attraverso le persone con i corpi meccanici che conosce. I temi trattati da “Galaxy Express 999” ruotano ovviamente intorno all’umanità e all’importanza della propria personalità rispetto al fascino dell’immortalità. Le atmosfere sono cupe e pervase da un perenne velo di malinconia . “Galaxy Express 999” è una delle serie animate più adulte del panorama animato giapponese e al giorno d’oggi è ancora una delle serie più amate da qualsiasi generazione.

La sigla è stata interpretata dagli Oliver Onions ed è una delle più belle mai realizzate da loro. Non potete non conoscerla e se avete questa grossa pecca, rimediate subito ascoltandola.

Voto al cartone: 9

Voto alla sigla: 9,5

Fattore anni 80: 8

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...