Drowned world / substitute for love

E riecco la rubrica su Madonna. Oggi ho proprio voglia di parlarvi di “Drowned world/substitute for love”, una canzone che reputo un suo capolavoro. Scritta assieme a William Orbit che l’ha pure prodotta, il brano fu scelto come terzo singolo estratto dall’album “Ray of light” del 1998 ed è quello che secondo me incarna al meglio l’essenza e lo spirito dell’intero disco. Nel testo Madonna parla della sua carriera e di come la sua vita è stata pervasa dalla superificialità fino al momento in cui è diventata madre. Proprio la nascita di Lourdes Maria ha provocato dentro Madonna un cambiamento così profondo e radicale e questo cambiamento viene espresso al meglio proprio nel testo di questa canzone. Madonna non rinnega assolutamente il passato ma si rende conto che è arrivato il momento di aprirsi a nuovi orizzonti. Strutturalmente è una ballata con sonorità elettroniche e l’atmosfera che la pervade è molto intimistica. Il singolo ha venduto tantissimo tranne che negli Stati Uniti dove però fuu pubblicato in un secondo momento. Anche la critica fu entusiasta della canzone come un po’ per tutti i singoli estratti dall’album. 

Il video è stato diretto da Walter Stern e mostra Madonna inseguita dai paparazzi e osannata dalla folla. Ma quando torna a casa trova un’atmosfera molto più familiare e una bimba che l’aspetta. All’epoca il video suscito qualche polemica dato che poteva alludere un po’ troppo alla vita di Lady Diana, morta l’anno prima ma poi tali polemiche si rivelarono abbastanza infondate. Ve lo faccio vedere per farvelo gustare in pieno. Alla prossima!!!

Voto alla canzone: 9+

Voto al video: 8

Fattore anni 90: 8

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Madomania. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Drowned world / substitute for love

  1. Im no professional, but I imagine you just made the best point. You obviously fully understand what youre talking about, and I can really get behind that. Thanks for being so upfront and so honest.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...