Mimì e le ragazze della pallavolo

Nuova puntata per i cartoni animati. Oggi è il turno di “Mimì e le ragazze della pallavolo”. La storia parla di Mimì, studentessa del liceo Tachibana che tenta di rimettere in piedi la squadra di pallavolo della scuola dopo che una ragazza della vecchia squadra è deceduta in seguito ad un incidente. Fra mille difficoltà la nuova squadra riuscirà ad affermarsi e distinguersi ai tornei studenteschi….

“Mimì e le ragazze della pallavolo” è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1977. A differenza degli altri cartoni del genere sportivo, questo non ha alle spalle un manga da cui è tratto. Composto solo da 23 episodi, in realtà sembra un rifacimento fatto male dell’anime “Mimì e la nazionale della pallavolo” a cui sembra ispirarsi chiaramente, sia per alcuni personaggi che per alcune situazioni. Il tono drammatico prevale per tutte le puntate e il senso di responsabilità e l’impegno dei vari personaggi sembra essere il filo conduttore della serie. In Italia andò in onda per la prima volta su Italia 1 nel 1982 riscuotendo poco successo dato che precedentemente in tv era passata “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Il doppiaggio italiano era stato fatto a mio avviso anche male dato che spesso i doppiatori dovevano prestare la voce a più personaggi e quindi camuffavano male la loro voce. Io l’ho rivisto di recente e me lo ricordavo fatto un po’ meglio, anche se l’animazione è molto buona.

La sigla fu affidata a Giorgia Lepore cercando di sfruttare il successo che questa ultima aveva avuto con la sigla proprio di “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Purtroppo il successo non è stato bissato, relegando “Mimì e le ragazze della pallavolo” a un cartone di nicchia che però gli appassionati degli anni ’80 ricordano con molto affetto.

Voto al cartone: 5-

Voto alla sigla: 6

fattore anni 80: 6-

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...