Gli amici Cercafamiglia

pound puppies

Nuovo appuntamento per la rubrica sui cartoni animati e oggi parlo de “Gli amici Cercafamiglia”. La storia parla di Dolcezza, una ragazzina di 11 anni che ha ereditato dalla nonna il dono di poter comunicare con i cani e assieme a Capo, Violetta, Occhioni, Ugola e Favolino fanno in modo che i cuccioli randagi che finiscono al loro canile possano essere adottati. A mettere i bastoni fra le ruote ci penseranno Katrina, la zia di Dolcezza che detesta i cani, con sua figlia Brattina e il perfido gatto Maligno….

capoBright_Eyes_and_Nose_Marie

“Gli amici Cercafamiglia” è un cartone prodotto da Hanna&Barbera e ispirato ad una nota serie di giocattoli molto in voga negli anni ’80. Pensato per un pubblico di bambini molto piccoli, “Gli amici Cercafamiglia” mischia situazioni diverse come l’avventura, l’amore, l’amicizia e la comicità anche se il messaggio principale resta l’amore e il rispetto per gli animali in generale, sensibilizzando il pubblico a non abbandonarli.

ugolafavolino

Molto buona la caratterizzazione dei personaggi. Da Capo, il bracchetto leader del gruppo, a Violetta, l’affascinante cockerina, a Ugola, il cane inventore con un cappello da cui esce una mano robotica, a Occhioni, una cagnolina con un paio di occhi azzurri, fino a Favolino, il cucciolo col pannolino e in perenne immaginazione. Per il personaggio di zia Katrina è ovvio il riferimento a Crudelia De Mon del film “La carica dei 101” dato che anche lei sogna di farsi una pelliccia fatta di pelo di cane.

dolcezza

La serie è formata da due stagioni e in Italia è arrivata nel 1987 ed è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 riscuotendo un buon successo. In seguito è stata riproposta su Telemontecarlo e infine su vari emittenti satellitari. Nel 2010 è stata proposta una nuova versione del cartone con disegni più moderni.

katrina

La sigla è stata cantata da Cristina D’Avena e a mio avviso è una delle più dolci che abbia mai realizzato come era giusto che fosse per uno dei cartoni animati più dolci mai realizzati. Riascoltiamola assieme…

Voto al cartone: 7

Voto alla sigla: 8

Fattore anni 80: 6,5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...