Fallen

fallen

Oggi per la rubrica sugli Evanescence vi parlo di “Fallen” il loro album d’esordio. Pubblicato nel 2003, “Fallen” è considerato il disco di lancio degli Evanescence, se si esclude “Origins” considerato dagli stessi componenti del gruppo un demo piuttosto che un vero e proprio album. “Fallen” introduce perfettamente in quello che è il mondo degli Evanescence. Le sonorità gothic rock e le atmosfere malinconiche la fanno da padrone ma ciononostante si alternano a momenti di grande intensità e intimità musicale. Alla sua pubblicazione “Fallen”  balzò in testa alle classifiche di tutto il mondo, diventando disco di platino per  ben 6 volte. La critica si divise molto a riguardo. Da un lato molti lo osannarono mentre dall’altro lo stroncarono dicendo che non aggiungeva nulla di nuovo al panorama nu methal. Con il loro disco di esordio gli Evanescence sono stati associati al Christian rock dato che molte tracce potevano essere lette in chiave cristiana ma la band ci tenne a precisare che non era così. Da “Fallen” sono stati estratti 4 singoli: “Bring me to life”, “Going under”, “Everybody’s fool” e “My immortal”. Ad oggi resta il più grosso successo commerciale degli Evanescence e tutt’oggi uno dei dischi più ascoltati di sempre.

Voto al disco: 9,5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fifty thousand tears. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fallen

  1. nightmare ha detto:

    io adoro questo album!!!!!! la mia canzone preferita haunted è contenuta qui!!!!! sinceramente mi disp ke ben moody sia uscito dalla band xkè insieme ad amy lee scriveva pezzi fantastici!!!!!!!!

  2. cocoon1975 ha detto:

    purtroppo le divergenze artistiche non sempre si riescono ad appianare…. “Fallen” resterà per sempre un capolavoro di musica rock…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...