Una guerra all’ultima fetta

Pizza_al_taglio

Da quasi 5 anni vivo in provincia di Roma e qui e in pieno centro della Capitale ho visto la grande quantità di pizzerie al taglio. Trovo anche le classiche pizzerie, napoletane e non, alla maniera classica ma sicuramente in numero ridotto rispetto alla variante al taglio. Beh, in quasi 5 anni ho notato che tali pizzerie applicano a mio avviso dei prezzi un po’ troppo alti rispetto ad una pizzeria dove mangi la pizza al piatto. Se poi faccio il paragone con le pizzerie a Napoli, allora mi cominciano a girare di brutto. Nell’ultima settimana mi sono servito presso due pizzerie al taglio in due posti diversissimi fra loro e comunque non ho potuto fare  a meno di notare l’elevato costo di una fetta e mezzo di margherita, che a momenti costa quanto una pizza intera al piatto e a volte anche di più. Basta, dai pizzettari a Roma e dintorni non ci andrò mai più, il prezzo è davvero esagerato, la pizza me la faccio da solo o la compro presso una pizzeria napoletana. Tanto anche se non ci vado io, loro continueranno a lavorare perchè la gente qui crede che sia normale: beh vi sbagliate, non lo è. L’unica pizzeria al taglio che applica prezzi più che nella norma è Jo Pizza presso il centro commerciale Porta di Roma ma credo sia solo la rara eccezione che conferma la regola. I pizzettari di Roma sono del ladri, meglio andare presso le note catene di fast food che per lo stesso prezzo vi danno un menù completo. E comunque viva la vera pizza napoletana!!!

Questa voce è stata pubblicata in Stupidiario. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Una guerra all’ultima fetta

  1. vlibero ha detto:

    Certamente se parli del centro di Roma, non puoi trovare diversamente. Posti dove tutto costa, ma basta allontanarsi per, trovare prezzi bassi e pizza a taglio davvero ottima. Non si possono fare paragoni, tra il centro, dove tutto è a misura di turista, e la periferia. Eviterei di fare di tutta l’erba un fascio. Io da romana doc, e gran mangiatrice di pizza al taglio, ti assicuro che con poco puoi saziarti. Allontanati dal centro. E’ come dire che a Venezia in Piazza San Marco il caffè costa 10 euro. Poi basta che ti sposti verso l’interno e lo paghi come in un qualunque bar.

  2. cocoon1975 ha detto:

    veramente anche quello sotto a casa mia a Villanova di Guidonia applica gli stessi prezzi della pizzeria vicino a San Pietro… Jo Pizza a parte, secondo me è la stessa storia ovunque, centro e provincia di Roma

Rispondi

