I 10 cantanti italiani che detesto di più

Bene, dato che oggi mi girano abbastanza, la mia perfidia è a buon punto per buttare giù la classifica dei 10 cantanti  italiani che più di tutti mi stanno sulle scatole, chi per la musica, chi per una sensazione a pelle, chi per entrambe. Se devo essere onesto non è stato facile fare questa classifica, ho avuto l’imbarazzo della scelta ma credo proprio di non aver dimenticato nessuno. Che i fans di questi cantanti non ne abbiano a male, sono solo i gusti miei, continuate ad ascoltarli e a comprare i loro dischi, io continuerò a non fare nulla di tutto questo.

10) Vasco Rossi

vasco

Ok, so di essere impopolare dicendo che non mi piace Vasco ma è da quando sono piccolo che le sue canzoni proprio non mi vanno giù, anche se credo che sia solo per il suo modo di cantare. In effetti le sue canzoni cantate da altri (“Sally” interpretata da Fiorella Mannoia è divina) o le canzone che lui scrive per altri (“E dimmi che non vuoi morire” di Patty Pravo è un capolavoro) mi piacciono, quindi penso che sia più un discorso interpretativo. Questo spiega anche perchè è in fondo a questa cattivissima classifica.

9) Giovanni Allevi

allevi1

Beh non è un cantante, è un musicista o più precisamente un artista. La ragione per cui mi sta sulle scatole è che lo trovo inquietante: mi fa quasi spavento. Mi dà l’idea di uno appena uscito da un centro di recupero per pazzi criminali. E poi secondo me se la tira pure un po’. Vabbè, l’arte è arte ma forse io ho un concetto diverso.

8) Emma Marrone

EMMA-MARRONE

Non ho molta simpatia per i cantanti di “Amici” nonostante credo che molti di loro abbiano talento. Talento che trovo sopravvalutato in Emma Marrone. Le sue canzoni le trovo abbastanza banali, secondo me lei non ha tutta sta gran voce e la trovo più scontata del 3X2 del supermercato. Lo so che piace a molti… a me sinceramente manco un po’… e poi ci ha anche annoiato abbastanza con la storia dell’ex fidanzato, ma basta!!!

7) Negramaro

negramaro

I Negramaro sono una delle band che hanno avuto più successo negli ultimi 10 anni, sono osannati dalla critica e amati da tutti… tranne che da me!!! Fatta eccezione per pochissime canzoni, non riesco a farmeli piacere. E poi c’è Giuliano Sangiorgi che proprio non mi va a genio, sapete quelle antipatie proprio a pelle…. e pensate che ho anche comprato un loro disco, l’ho regalato a un mio amico per il suo compleanno ma comunque ho speso pure dei soldi per loro!!!

6) Marco Mengoni

marco-mengoni

Uno dei più grandi talenti canori italiani… ebbene sì, mi sta sulle scatole. Secondo me con quella gran voce che ha dovrebbe cantare le canzoni, non urlarle. Io e miei amici lo chiamiamo simpaticamente “la pescivendola” (chiedo scusa alla categoria per l’uso improprio del termine). Mi sta davvero sulle scatole, ogni volta che lo vedo in tv cambio canale, alcune canzoni sono veramente belle ma lui proprio non posso vederlo.

5) Valerio Scanu

valerio-scanu-atreju-2013

Altro caso di grande voce sprecata. Le canzoni di Valerio Scanu mi fanno davvero senso. Ed è un peccato perchè lui ha una gran voce, la potrebbe impiegare per fare musica di qualità superiore e non ci vorrebbe tanto. Basti pensare che l’ultimo album è balzato agli onori della cronaca per la sua acconciatura anzichè per la profondità dei suoi testi. Spero in una evoluzione a livello di maturità personale.

4) Modà

modà

A mio avviso i Modà sono una delle peggiori band mai apparse sulle scene italiane. Le loro canzoni sono detestabili, il loro sound sentito e strasentito, i testi più banali dell’acqua tiepida. Per mia fortuna non comprerò mai un loro disco e me ne guardo bene dal farlo.

3) Alessandra Amoroso

alessandra_amoroso_zumba

Lo so che la Amoroso piace a tantissimi, lo so che ha una gran voce… ma quelle sue canzoni!!! Si lamenta sempre!!! Anzi, si lagna sempre!!! Sembra la versione depressa di Laura Pausini e ho detto tutto!!! Mi immagino i suoi fan come delle ragazzine di 14 anni depresse e in sovrappeso. Ma pure lei, con quella gran voce che si ritrova… ma perchè non fa canzoni più decenti?Ma perchè invece di lagnarsi non si butta direttamente dal quinto piano?  E non basta avere un disco prodotto da Tiziano Ferro per farmela apprezzare!!!

2) Gigi D’Alessio

dalessiooo

Io non sopporto Gigi D’Alessio. E’ inutile che tenti di cantare in italiano quando in realtà è solo un neomelodico che ha deciso di cantare in lingua italiana. Ma un corso di dizione poi che accidenti gli costa farlo? E dire che è pure mio compaesano ma questo non vuol dire che io lo apprezzi. Visto comunque che è un ottimo pianista, perchè non si limita a fare il concertista?

1) Povia

povia-marracash-emis-killa-polemica

Siamo in cima alla classifica dove trionfa Povia su tutti. Mi fa veramente schifo. Dalle sue canzoni alle sue dichiarazioni, dai suoi concerti a tutto quello che fa. E’ l’incarnazione di quello che un cantante non dovrebbe essere. Una vera vergogna per la musica italiana e se lui fa parlare di sè per le sue dichiarazioni al vetriolo piuttosto che per la sua musica…. beh è quello che si merita!!!
Questa voce è stata pubblicata in Le mie top ten. Contrassegna il permalink.

2 risposte a I 10 cantanti italiani che detesto di più

  1. angelamaria ha detto:

    Sono quasi d’accordo: solo su uno no …..adoro VALERIO SCANU

Rispondi

