Il mistero della pietra azzurra

600full-nadia -the-secret-of-blue-water-poster

A fine mese, lo sapete, è il momento della rubrica “Cartoon & co.” e oggi vi parlo de “Il mistero della pietra azzurra”. A Parigi nel 1889 si incontrano due ragazzi di 14 anni: Nadia, acrobata di un circo, e Jean, piccolo inventore. Nadia sfugge a dei rapitori che vogliono impossessarsi della sua pietra che si illumina quando c’è un pericolo. Jean aiuta Nadia a fuggire col piccolo aereo che ha progettato e costruito ma precipitano nell’oceano. Vengono salvati dall’equipaggio del Nautilus e per loro cominciano una serie di straordinarie avventure.

Nadia1jean

“Il mistero della pietra azzurra” è un anime prodotto dallo Studio Gainax che si basa molto sui romanzi di Jules Verne, in particolar modo “20000 leghe sotto i mari”. La serie, composta di 39 episodi, verte molto sui temi come l’amicizia e l’avventura. Molto buona la caratterizzazione dei vari personaggi e di grande effetto le ambientazioni.

nemoelectra

Marie_Löwenbräuking

In Italia “Il mstero della pietra azzurra” è andato in onda per la prima volta nel 1991 su Italia 1 riscuotendo un grande successo. In seguito è stato riproposto su diverse emittenti, ottenendo comunque un buon share. Nel nostro Paese, come al solito, il cartone è stato oggetto di alcune censure, soprattutto per alcune scene di nudo e di sangue.

Nadia4

La sigla è stata affidata a Cristina D’Avena ed è una delle più belle degli anni ’90. Ve la faccio riascoltare e vi do appuntamento alla prossima puntata.

Voto al cartone: 7+

Voto alla sigla: 8

Fattore anni 90: 7

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...