Le mie serie tv preferite

Appuntamento mensile con una delle mie nuove rubriche. Oggi vi parlerò delle serie tv che ho amato, che continuo ad amare e che amerò fin quando continueranno a girarle. E anche quando le chiuderanno resteranno per sempre nel mio cuore. Classifica molto difficile questa, ho dovuto fare una bella scrematura ma alla fine eccole qua.

10) Sabrina vita da strega

sabrina

Serie cult degli anni ’90, “Sabrina vita da strega” era una scanzonatissima serie tv che rendeva omaggio alla serie di qualche decennio precedente “Vita da strega”. Sit com che combinava la magia coi problemi degli adolescenti e seguitissima in tutot il mondo. Le sue 7 stagioni mi hanno accompagnato in tantissimi pomeriggi prima di mettermi a studiare.

9) I segreti di Twin Peaks

tp

Nel 1991 tutto il mondo si chiedeva chi avesse ucciso Laura Palmer. “I segreti di Twin Peaks” è stata una serie rivoluzionaria e molto visionaria, non si era mai visto nulla del genere in tv prima di allora. David Lynch firma uno dei casi televisivi più di cult di qualsiasi tempo. So che dovebbe essere più in alta in classifica ma per quanto l’abbia adorata ci sono altre serie tv che mi hanno preso maggiormente. Colonna sonora da brivido.

8) Brothers & sisters

bes

Dopo la morte del padre, una famiglia deve affrontare i segreti che quest’uomo nascondeva. Le vicende dei cinque fratelli e della loro madre si intrecceranno con una serie di problematiche che spaziano dalla politica al sociale, dalla guerra alla droga, il tutto mischiato con un sarcasmo che potrebbe stonare con tutto il resto ma che invece sa miscelarsi sagacemente. “Brothers & Sisters” l’ho scoperta quasi per caso una sera quando vivevo a Comacchio e mi ha appassionato da subito. A mio avviso sarebbe dovuto continuare ben oltre la quinta serie, spero la riprendano con nuovi intrecci.

7) La famiglia Addams

addams

Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una puntata della mitica “Famiglia Addams”. Negli anni ’60 sono stati un vero e proprio fenomeno che è stato riproposto costantemente e negli anni ’80 quando ero solo un bambino era una delle mie serie preferite quindi non potevo lasciarla fuori da questa classifica. Tre stagioni, cast splendido, due film che a loro modo le hanno reso giustizia. “La famiglia Addams” per me è una delle migliori seie tv di qualsiasi epoca che tutt’ora continua a piacere.

6) I ragazzi della III C

IIIC

Penso che non esista qualcuno della mia generazione a cui non siano mai piaciuti “I ragazzi della III C”. Un telefilm meraviglioso, specchio della socitetà e della cultura dei giovani negli anni ’80. Trama semplicissima, personaggi meravigliosi, successo incredibile. A mio avviso la migliore serie tv italiana mai realizzata: non a caso è l’unica in questa classifica. Ragazzi, grazie di tutto!!!!

5) Sex & the city

sex

Verso la fine degli anni ’90 in America esplosero le disavventure di Carrie e delle sue amiche in “Sex & the city”. Quattro donne diversissime fra loro che narrano del loro rapporto con gli uomini, con l’amore e col sesso nella Grande Mela. Ho scoperto “Sex & the city” molto in ritardo rispetto alla sua uscita ma ho saputo apprezzarlo e alla grande.

4) Beverly Hills 90210

beverly

Quando andavo al liceo il Giovedì sera c’era un rito da rispettare: pizza, Coca Cola e “Beverly Hills 90210”. Un vero e proprio cult per la tv di fine anni ’80. Ed è stato meraviglioso assistere alle vicende di questi ragazzi che durante gli anni sono passati da adolescenti a uomini e donne coi loro problemi, crescendo assieme al pubblico che fedelissimo li ha seguiti per tanti anni.

3) Il trono di spade

spade

Medaglia di bronzo per la trasposizione televisivia della saga di libri “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”di George R.R. Martin è assolutamente divina. Un’opera epica tra costumi, scenografia, sceneggiatura che nonpuò non appassionare gli amanti del genere. “Il trono di spade” sicuramente non è una serie adatta a tutti grazie soprattutto alla violenza e alle scene di sesso che la pervadono ma non posso non averci perso la testa. Al momento sta andando in onda la quarta stagione che a veder le prime tre puntate si preannuncia davvero incandescente.

2) Once upon a time

once

In Italia è conosciuta come “C’era una volta” ma a me piace chiamarla col suo titolo originale. Ho scoperto “Once upon a time” una volta che ero a letto con la bronchite e il mio ex me l’aveva consigliata: in una giornata ho visto appena 14 puntate. Serie tv arrivata alla sua terza stagione. I personaggi delle fiabe si ritrovano cataplutati nel nostro mondo grazie ad un incantesimo e non hanno memoria di chi erano prima. Una genialata di sceneggiatura che sa mischiare l’avventura con il genere fantasy. Medaglia d’argento per “Once upon a time”.

1) Desperate Housewives

desperate

Ma come si fa a non amare “Desperate Housewives”? Non troverete in nessun altro posto una serie che riesce a combinare generi diversissimi fra loro come la commedia, il dramma, il comico, il sarcastico, il giallo, il poliziesco e chi più ne ha più ne metta. Dopo 8 stagioni di grandissimo successo la serie è stata chiusa ma io non dispero, il mondo non può fare ancora a meno delle protagoniste di quella che per me è la serie migliore che io abbia mai visto. Medaglia d’oro per “Desperate Housewives”

Questa voce è stata pubblicata in Le mie top ten. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Le mie serie tv preferite

  1. achy ha detto:

    mmmmm Fringe le batte tutte

  2. wsa0 ha detto:

    Sarò ignorante in materia di cinema ma io ho visto e amato solo La famiglia Adams, il resto delle serie Tv dopo la. prima puntata perché sono curiosa non l’ho mai visto di seguito…li trovo banali,superficiali,diseducativi, e immorali .buona giornata 🙂

  3. cocoon1975 ha detto:

    Achy, che è Fringe?

Rispondi

