Lupin III

Lupin-III

Oggi per la rubrica sui cartoni animati parliamo di un vero e proprio cult: “Lupin III”. La storia parla di Lupin, famoso ladro che tenta di effettuare i suoi colpi aiutato dai suoi amici Jigen, Goemon e Fujiko mentre cerca anche di sfuggire all’implacabile ispettore Zenigata che tenta disastrosamente di arrestarlo…

lupin2fujiko

“Lupin III” è un anime tratto da una fortunatissima serie di manga liberamente ispirati al personaggio di Arsenio Lupin di Maurice Leblanc. Distribuita in Giapone nel 1971, la prima serie non ebbe molto successo ma le repliche ebbero ottimi ascolti portando a produrre una seconda e una terza serie. “Lupin III” ha un ritmo molto scanzonato, mischiando comicità, avventura e una buona dose di sensualità. Ottimo il profilo psicologico dei vari personaggi, delineati in ogni loro aspetto fisico e non.  Ultimamente sono state prodotte una quarta stagione, incentrata però sul personaggio di Fujiko, è un cross over con la serie “Detective Conan”.

Daisuke Jigen1Goemon

In Italia la prima serie di “Lupin III” andò in onda su varie emittenti locali nel 1979 riscuotendo un buon successo che fu maggiore con la messa in onda della seconda serie nel 1981 sempre su varie emittenti locali mentre la terza è approdata su Italia 1 nel 1987 facendo alzare ancora di più la popolarità del cartone. Ovviamente in Italia “Lupin III” è stato pesanetemente censurato sia nelle scene che nel doppiaggio, sminuendo così il vero spirito della serie. Ad oggi comunque “Lupin III” viene replicato continuamente, riscuotendo sempre ottimi dati di ascolto.

zenigata6kk1

Esistono tre sigle, una per ogni serie. La sigla della prima serie è “Planet O” cantata da Daisy Daze & The Bumble Bees, che in origine non era stata destinata come sigla per un cartone. La sigla della seconda serie è stata cantata da Irene Vioni ed è quella più conosciuta e a mio avviso la più bella. La sigla della terza serie, di grandissimo successo, è stata cantata da Enzo Draghi. Esiste anche una quarta sigla cantata da Giorgio Vanni usata però solo per le repliche. Qui sarò motlo impopolare. Purtroppo “Lupin III” è un cartone che su di me non ha mai avuto particolare presa, forse perchè all’epoca ero troppo piccolo per poterlo apprezzare in pieno ma comunque rivedendolo devo dir eche non riesce ad appassionarmi più di tanto. Devo dargli comunque merito per essere uno dei cartoni giapponesi più amati nel mondo da appena una quarantina d’anni a questa parte. Vi faccio ascoltare la sigla della seconda serie che secondo me è quella che rappresenta la meglio lo spirito del cartone.

Voto al cartone: 5+

Voto alla sigla: 7+

Fattore anni 80: 8

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...