I miei videogiochi preferiti

Classifica del mese, questa volta in positivo. Dato che consumo videogiochi fin da piccolo, è doveroso da parte mia stilare una classifica a riguardo. Vi dico subito che non troverete nemmeno u gioco sportivo perchè mi stanno sulle scatole. Purtroppo ho dovuto escludere titoli come “Medievil”, “Spyro The Dragon”, “Pac Man”, “Donkey Kong”, “Alice Madness returns”, “Sonic” e”40 Winks” ma questi sono decisamente i miei preferiti. Cominciamo.

10) Shark Shark

Shark! Shark! Box

Molti di voi forse non avranno mai sentito parlare di “Shark Shark”, un videogioco per l’Intellivision, mitica cosolle dei primi anni ’80. Coi miei cugini, e anche da solo, passavo interi pomeriggi a questo gioco. Praticamente si gioca neli panni, anzi, nelle squame di un pesce che se mangia altri pesci diventa più grande ma deve stare attento allo squalo, che verrà abbattuto solo se gli si morde più volte la coda. Nostalgicamente mitico!!!!

9) Resident Evil 2

re2

“Resident Evil 2” è stato il primo survival horror a cui abbia mai giocato e l’ho trovato semplicemente fantastico. Storia avvincente, giocabilità molto alta, una buona combinazione fra elementi d’avventura, sparatutto ed enigmi da risolvere e una buona dose di paura che non guasta mai. Ne sono stati prodotti altri, alcuni riusciti e altri no ma io resto legato al secondo episodio.

8) The legend of Dragoon

dragoon

Verso la fine degli anni ’90, grazie anche al successo riscosso dalla saga di “Final Fantasy”, vennero prodotti una serie di giochi di ruolo e mi colpì molto “The legend of Dragoon”. La particolarità dell’edizione italiana era il doppiaggio eseguito un vero schifo con accenti totalmente sbagliato che però ti facevano ridere. Nonostante una grafica non proprio buona, “The legend of Dragoon”ha una storia molto avvincente e una giocabilità molto alta e longeva, per non parlare della canzone “If you still believe” cantata da Elsa Raven.

7) Pocket Fighter

pocket

Se amate i picchiaduro, non può non piacervi “Pocket Fighter”. Versione ironica di vari picchiaduro, primo fra tutti la saga di “Street Fighter”, con personaggi in versione deformed e con mosse speciali e combo da far morir dal ridere. Giocabilità incredibileper un picchiaduro di nicchia ma che ha appassionato molti fans del genere.

6) The Sims

Simsps2

Dai, tutti abbiamo giocato almeno una volta a “The Sims”, il gioco in cui si crea una persona e la si fa vivere facendola lavorare, fare amicizia, costruendole una casa, farla mangiare, divertire, innamorare. A me poi piace in particolar modo la prima edizione per la Plaaystation 2. Le edizione successive sono ovviamente migliori come giocabilità e grafica ma questa qui è sicuramente la mia preferita.

5) Rollercoaster Tycoon 2

roller-coaster-tycoon-2

Sono un appassionato dei giochi manageriali e sicuramente il cd di “Rollercoaster Tycoon 2” è quello che ho consumato di più. Bisogna gestire vari parchi di divertimento, ognuno con un obiettivo diverso, quindi costruire attrazioni, costruire chioschi per cibi e bevande, far divertire i visitatori, aggiustare le attrazioni e quant’altro. C’è da perderci veramente la testa, credetemi.

4) Tekken Tag Tournament

ttt

Tra tutti i picchiaduro esistenti al mondo io ho un debole per la saga di “Tekken” prodotta dalla Namco. “Tekken Tag Tournament” è stato il primo “Tekken” per la Playstation 2 e devo dire che mi ha subito conquistato. Combattimenti in cui ci si può scambiare con un altro personaggio, nuove combo, grafica potenziata grazie al nuovo motore dell’epoca e soprattutto una scelta di combattenti presi da tutti gli episodi precedenti. Il nuovo episodio per la Playstation 3 ovviamente è superiore ma io ho sempre un debole per il questo primo episodio.

3) Silent Hill 3

sh3

Credo che la saga di survival horror più riuscita sia quella di “Silent Hill” prodotta dalla Konami. In partcicolar modo “Silent Hill 3” credo sia il più spaventoso. Trama strettamente legata a quella del primo episodio, quindi se non ci avete giocato meglio documentarsi prima altrimenti non si capisce un’emerita cippa. Grafica sicuramente migliore rispetto al primo episodio, peccato per la durata un po’ breve, ma come giocabilità per me resta uno dei migliori oltre che uno dei più spaventosi e quindi merita la medaglia di bronzo per la terza posizione in questa classifica.

2) Kingdom Hearts II

KH2

La Square Enix e la Disney un giorno si sono messe a tavolina e hanno pensato di unire i loro due mondi, cioè quello di “Final Fantasy” e quello di Topolino e compagnia bella ed è nata così la saga di “Kingdom Hearts”, un action RPG dove i mondi da visitare e con cui interagire sono quelli dei vari film Disney che hanno fatto sognare generazioni. In particolar modo “Kingdom Hearts II” è quello che preferisco. Rispetto al suo predecessore ha una giocabilità molto più alta, oltre ad essere più longevo, e ha elementi che lo accostano di più al mondo degli adulti piuttosto che a quello dei ragazzi. La medaglia d’argento va a “Kingdom Hearts II”.

1) Final Fantasy IX

ff9

La medaglia d’oro va a “Final Fantasy IX”. Credo sia chiaro che io sono un appassionato della saga di “Final Fantasy” quindi dovevo capire quale fra i titoli a cui ho giocato sia il mio preferito. Mi veniva da pensare al settimo capitolo perchè è stat il primo, poi ho pensato all’ttavo perchè l’ho adorato, il decimo e il dodicesimo pure li ho consumati…. no, il mio preferito è il nono capitolo. La trama è di una delicatezza incredibile, i personaggi psicologicamente ben strutturati, le missioni avvincenti e non impossibili, lo sviluppo dei personaggi facile e rapido da comprendere, un gameplay che non annoia. Insomma, il mio gioco preferito è “Final Fantasy IX” per Playstation.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Le mie top ten. Contrassegna il permalink.

Rispondi

