Ippotommaso

kabatotto

Torna la rubrica sui cartoni animati e oggi vi parlo di “Ippotommaso”. In ogni puntata si assiste alle disavventure di Ippotommaso, un ippopotamo azzurro, e di Totto un uccello che vive nella bocca di Ippotommaso. Assieme i due amici ne combinano di tutti i colori e spesso finiscono sempre nei guai.

ippototto

“Ippotommaso” è stato prodotto in Giappone nel 1971. Cartone destinato per i bimbi più piccoli, è ricco di situazioni molto divertenti dove viene messo in primo piano il rapporto di amicizia e a volte di rivalità fra i due protagonisti. Di spicco poi le psicologie dei due protagonisti: Ippotommaso è molto buono, pigro e sembra gli scivoli tutto addosso mentre Totto è a tratti meschino, combinaguai ma molto legato al suo amico. Particolarità di ogni puntata è che i protagonisti non hanno battute bensì c’è una voce narrante che descrive l’episodio.

ippotommaso

La serie, composta da più di 500 episodi di appena 5 minuti l’uno, è arrivata in Italia nei primissimi anni ’80 ed è stata trasmessa su diverse emittenti locali, riscuotendo un buon successo. In seguito è stato mandato in onda poche volte fino ad uscire completamente da qualsiasi programmazione e questo è un peccato perchè magari a molti bambini piccoli potrebbe piacere di più questo piuttosto che quella emerita cretinata di “Peppa Pig”.

aeroplanoripsatbymarchyy

La sigla è cantata da Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso e secondo me è una delle loro più riuscite, grazie a un motivetto orecchiabilissimo che diventò quasi un tormentone. Infatti mio padre mi comprò il 45 giri che ancora conservo gelosamente.

Voto al cartone: 6+

Voto alla sigla: 7,5

Fattore anni 80: 7

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...