Fantaman

fantaman-ep-4

Oh my…. mi son reso conto che il mese scorso ho saltato l’appuntamento mensile con la rubrica “Cartoons & co.”. Rimedio subito parlandovi di “Fantaman”. Durante una spaedizione in Antartide vengono riportati alla luce i resti dell’antica Atlantide ma l’unica sopravvissuta alla spedizione è Maria, la figlia del dottor Corallo. Viene tratta in salvo dal dottor Steele ma sulle loro tracce si mette anche il dottor Zero, uno scienziato pazzo con lo scopo di concquistare il potere di Atlantide e assoggettare il mondo. Ma la spedizione sull’isola di Atlantide riporterà in vita anche Fantaman, una creatura mitologica che accorrerà ad aiutare Maria e i suoi amici ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Fantaman11

“Fantaman” è un anime tratto dall’omonimo manga a sua volta ispirato a un romanzo del 1930 ed è stato prodotto in Giappone nel 1967. “Fantaman” è un anime in cui il perno principale è l’eterna lotta fra il bene e il male anche se qui il bene prende la forma spaventosa di un uomo con il volto di un teschio. Nonostante i numerosi combattimenti “Fantaman” non scade mai nella violenza gratuita con spargimenti di sangue o altro. Molto buona anche la carraterizzazione dei personaggi anche se alcuni un po’ troppo sterotipati. Unica pecca probabilmente è proprio l’animazione molto approssimata ma del resto alcune tecniche all’epoca non erano davvero il massimo e comunque ci si accontentava. Sono stati anche tratti due film con attori reali datati 1950 e 1966

fantaman10steele

I 52 episodi di “Fantaman” in Italia sono arrivati per la prima volta nel 1981 su varie emittenti locali diventando da subito un vero e proprio cult. A volte è stato ritrasmesso su alcuni canali satellitari non riscuotendo però gran successo soprattutto nelle nuove generazioni. Io sono comunque molto affezionato a “Fantaman” dato che per me e mia sorella era un appuntamento fisso tutti i pomeriggi.

dottrzero1248561027

La mitica sigla di “Fantaman” fu affidata al gruppo Superband ed è caratterizzata da un fantastico giro di basso. Ve la faccio ascoltare e vi do appuntamento al prossimo cartone.

Voto al cartone: 6,5

Voto alla sigla: 7,5

Fattore anni 80: 6+

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...