La dignità di Brittany

brittany-maynard-bio-photo

In questi giorni stavo pensando al caso di Brittany Maynard e del polverone sollevato dal Vaticano in seguito alla scelta di Brittany di voler morire. Per chi non lo sapesse o comunque non ha seguito il caso, Brittany Maynard era una ragazza americana che in seguito alla scoperta di un male incurabile ha scelto di voler morire prima che il male la prendesse completamente fra indicibili sofferenze. Il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Carrasco De Paula, ha definito la scelta di Brittany non dignitosa. Visto che ho perso papà da pochi giorni per un male incurabile, mi sento di dover dire la mia sul concetto di dignità. Mio padre è andato via senza soffrire perchè la malattia l’ha preso prima che cominciassero le sofferenze e da questo punto di vista si è risparmiato non so quanto. Quando qualcuno sceglie di porre fine alla propria vita perchè oramai non c’èpiù nulla da fare, la sua scelta secondo me non è ne degna o indegna ma solo molto coraggiosa. Io non so come mi sarei comportato se mio padre si fosse trovato nella stessa situazione e manco voglio pensarci come non voglio pensare al momento in cui Brittany ha scelto di ingerire i farmaci che l’hanno spenta risparmiandosi una serie di sofferenze per lei e lo strazio alla sua famiglia nel vederla a letto. Io quando ho detto addio a mio padre nel letto dell’ospedale sapevo che lui mi sentiva e ho avuto la fortuna, se così si può dire, che lui mi stesse ascoltando e vederlo così mi ha fatto stare davvero male e ogni giorno ringrazio Dio per avergli risparmiato una sofferenza indicibile. Quindi la dignità non c’entra assolutamente nulla in determinate scelte ma solo un cuore veramente coraggioso può essere in grado di operare tale scelte.

Questa voce è stata pubblicata in Sentito in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

