Interstellar

interstellar

In un futuro non troppo lontano la popolazione della Terra è allo stremo delle forze e delle risorse di cibo. Sotto la direzione del dottor Brand (Michael Caione), un gruppo di scienziati parte alla ricerca di nuovi mondi. Fra questi eroi la dottoressa Amelia Brand (Anne Hathaway) e il pilota Cooper (Matthew McConuaghey) che dovrà però seprarasi dai suoi figli….

L’attesissimo “Interstellar” è la nuova fatica cinematografica del regista Christopher Nolan (“Batman: l’inizio”, “Il cavaliere oscuro”, “Il cavaliere oscuro – il ritorno”, “Inception”). Grazie a un cast ben assortito, Nolan porta la fantascienza su un piano più metafisico, con la sensazione che forse non tutto è destinato al caso ma c’è un disegno più grande dietro a tutto questo che a noi non è dato comprendere. Come però non a volte non è dato comprendere alcuni tratti della trama. Sì, perchè se da un lato “Interstellar” mi ha affascinato per l’argomento proposto, dall’altro mi ha annoiato e in più punti perchè in fondo quasi 3 ore di leggi della fisica, di continuum spazio temporale, di quarte e quinte dimensioni non è che siano facilissime da comprendere; aggiungete poi che per almeno tre quarti d’ora non si capisce nulla della trama o del perchè i personaggi stiano facendo quello e allora vi chiederete perchè mai lo state vedendo. Nel caso mio è stata la curiosità di vedere come andava a finire perchè in fondo delle risposte o almeno una possibilità di sapere che non siamo soli a questo mondole vorrei pure io. Non mi sento di dare l’insufficienza a “Interstellar” perchè si vede che è un gran film ma è totalmente fuori dalla mia comprensione da comune mortale ma non posso nemmeno dargli la sufficienza dato che comunque non l’ho apprezzato. Ma non vi nascondo che avrei tanto voluto farlo.

Giudizio critico cinematografico: non pervenuto

Voto al film: 5+

Questa voce è stata pubblicata in I film che ho visto al cinema. Contrassegna il permalink.

Rispondi

