Le nuove avventure di Pinocchio

Le_nuove_avventure_di_Pinocchio

Ultima puntata dell’anno con la rubrica sui cartoni animati e oggi mi va di parlarvi de “Le nuove avventure di Pinocchio”. Geppetto è un vecchio falegname che un giorno costruisce un burattino di legno dal tronco di una quercia. La fata dai capelli turchini, sapendo che Geppetto desiderava avere un nipote, anima il burattino che viene chiamato Pinocchio il quale, se saprà dimostraarsi un bravo bambino, col tempo potrà diventare un vero essere umano. E da qui partono una serie di incredibili avventure.

pinocchiogeppetto

“Le nuove avventure di Pinocchio” è un anime prodotto in Giappone dalla Tatsunoko nel 1972. Ovviamente lo spunto è preso dal libro “Pinocchio” di Collodi. Ogni puntata è incentrata su un aspetto del carattere di Pinocchio come l’egoismo, la noncuranza, la maleducazione, la pigrizia e quant’altro possa essere punito. Rispetto all’opera originale “Le nuove avventure di Pinocchio” è pervaso da un forte senso del dramma, affrontando anche argomenti dolorosi come la morte e il bullismo. Il personaggio di Pinocchio quindi viene continuamente umiliato e mortificato ma questi rappresentano i passaggi verso la trasformazione in essere umano come un passaggio dal bambino all’età adulta.

grillofata

In Italia le 52 puntate de “Le nuove avventure di Pinocchio” andarono in onda per la prima volta nel 1980 su varie emittenti locali riscuotendo un buon successo tra i bambini nonostante molte puntate sono state considerate non proprio adatte a un pubblico giovanissimo. In seguito è stato riproposto su varie emittenti satellitari.

gatto volpe

La sigla italiana ha avuto il titolo di “Pinocchio,perchè no?” ed è stata cantata da Luigi Lopez e all’epoca riscosse molto successo. Ve la ripropongo e con la rubrica “Cartoons & co.” ci vediamo il mese prossimo.

Voto al cartone: 7

Voto alla sigla: 7

Fattore anni 80: 6,5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le nuove avventure di Pinocchio

  1. viola ha detto:

    Buon Anno Nuovo a te e famiglia .un saluto 🙂 Viola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...