He-Man e i dominatori dell’universo

He_Man_MOTU_Logo

Per la rubrica “Cartoons & co.” oggi vi parlo di qualcosa di veramente stracult: “He-Man e i dominatori dell’universo”. Sul pianeta Eternia si svolgono le avventure di He-Man, l’uomo più forte di tutto l’universo, che assieme ai suoi amici Teela, Man-At-Arms e Orko e tanti altri terrà a bada le truppe armate di Skeletor, che punta alla conquista del castello di Greyskull, luogo sacro da cui He-Man riceve il suo potere. Attraverso le loro avventure, He-Man e i suoi amici affronteranno nuove sfide e situazioni difficili per il trionfo della giustizia.

He-Manheman12

teelaheman-3

“He-Man e i dominatori dell’universo” è stata prodotta dalla Filmation nel 1983 per supportare le vendite della linea omonima di giocattoli. Nel cartone animato il tema portante era ovviamente l’eterna lotta fra il bene e il male con la sconfitta di quest’ultimo e la peculiarità del mondo di Eternia è che si combinavano perfettamente le tecnologie più avanzate con la magia, quindi avevamo l’unione della fantascienza con il fantasy. Al termine di ogni puntata un personaggio della serie parlava in una breve sequenza pedagogica, dato che il cartone era visto soprattutto dai bambini, me compreso, che avevano anche i giocattoli. Le puntate inoltre, salvo rarissime eccezioni, non sono legate l’una all’altra quindi la messa in onda poteva anche essere casuale dato che ogni episodio era autoconcludente. Altri temi affrontati nel cartone erano ovviamente l’amicizia, la famiglia, il rapporto fra genitori e figli e pochissime volte l’amore. Tecnicamente “He-Man e i dominatori dell’universo” è stato girato con la tecnica del rotoscopio, cioè i personaggi riproducono molto fedelmente le pose delle persone e vengono filmate per poi essere utilizzati più volte in diverse sequenze. Nonostante l’animazione un po’ approssimativa, “He-Man e i dominatori dell’universo” è considerato uno dei capisaldi dell’animazione degli anni ’80. Nel 1985 la Filmation produsse lo spin off “She-Ra, la principessa del potere” mentre nel 1990 fu prodotto un seguito dal titolo “He-Man” e nel 2002 è stata prodotta una nuova edizione della serie dal titolo “He-Man and the masters of the universe”. Del 1987 invece è il film con attori reali che però non ha avuto molto successo.

stratos ran man

Fistoman e faces

In Italia “He-Man e i dominatori dell’universo” è arrivato nel 1984 su varie emittenti private riscuotendo un buon successo. Nel nostro Paese poi le due stagioni di ben 65 episodi ciascuna hanno avuto due doppiaggi diversi e nella seconda stagione alcuni nomi sono stati cambiati creando alcune discordanze; inoltre le scene pedagogiche nella seconda stagione sono state eliminate. Ciononostante da noi “He-Man e i dominatori dell’universo” è arrivato in edizione integrale dato che è stato uno dei pochissimi cartoni a non subire pesanti censure.

skeletorbeast-manevil lyn

mer mantrap jawtriclops

Purtroppo non è stata realizzata alcuna sigla per “He-Man e i dominatori dell’universo” ma la intro di ogni episodio aveva una musica meravigliosa e la condivido con tutti voi. Non vi nascondo che scrivere oggi di questo cartone animato mi ha emozionato veramente dato che io avevo una collezione infinita sia dei personaggi di He-Man che di She-Ra che purtroppo i miei hanno regalato non so a chi quando abbiamo traslocato… non so cosa darei per riaverli anche perchè credo che debbano valere veramente tanto!!!!

Voto al cartone: 7,5

Fattore anni 80: 9

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...