Imperfezione

meg-imperfezione

Mi è stato regalato per il mio compleanno, l’ho ascoltato circa una ventina di volte, l’ho metabolizzato, l’ho digerito e quindi ora posso parlarvi di “Imperfezione”, il nuovo e attesissimo album di Meg, una delle mie cantanti italiane preferite. “Imperfezione” arriva a quasi 7 anni di distanza da quel capolavoro di “Psychodelice”: nel frattempo Meg ci ha deliziato con una serie di concerti e qualche singolo che poi è stato inserito nel nuovo disco. “Imperfezione” è il terzo della sua carriera da solista ed è il primo scritto e prodotto interamente da Meg, artista sempre più indipendente, che lo ha pubblicato con la sua casa discografica, la Multiformis, e che vive del sostentamento diretto dei suoi fans che hanno potuto preordinare il disco sulla piattaforma Musicraiser. Il tema centrale dell’album è l’esaltazione dei difetti, sia fisici che non, delle persone e questi difetti vengono riproposti nei suoni elettronici sapientemente sporcati ad arte, per creare una sorta di strana armonia. Le canzoni, tutte squisitamente pop, vanno dalla spensieratezza del singolo di lancio “Imperfezione” ai fiati di “Concerto per”, dall’elettronica crescente di “Il confine tra te e me” fino al minimalismo di “Promemoria”, a mio avviso il pezzo più bello dell’intero disco. Meg con questo nuovo disco ha affermato ancora di più la sua identità, quasi unica nel panorama musicale italiano. Probabilmente la sua indipendenza la tiene lontano dal circuito delle radio ed è un vero peccato, perchè le sue canzoni meritano di essere ascoltate da chiunque. Io, in qualità di fan, faccio di tutto per farla ascoltare ai miei amici e spero di non dover aspettare altri 7 anni per avere fra le mani un disco bello come questo.

Voto al disco: 8

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

