Mermaid Melody

Mermaid-Melody-mermaid-melody-15212761-573-600

Appuntamento del mese con la rubrica sui cartoni animati e oggi voglio parlarvi di “Mermaid Melody”. La storia è incentrata sulle vicende di Lucia, Hanon e Rina, tre ragazze che vanno a scuola ma in realtà sono delle sirene, custodi delle perle degli oceani a cui appartengono, venute sulla Terra per fermare Gaito, che vuole impadronirsi delle perle dei sette oceani. A loro tre si aggiungeranno anche Caren, Noelle, Coco e Sara, le altre sirene che custodiscono le altre perle e che combatteranno a suon di canzoni.

luciahanonrina

“Mermaid Melody” è l’adattamento in tv dell’omonimo manga prodotto in Giappone da We’ve e Sinergy SP. Gli elementi che contraddistinguono l’anime sono sicuramente l’amicizia e la lotta tra il bene e il male, con elementi tipici degli anime giapponesi. Il cartone presenta ovviamente molte similitudini con “Sailor Moon”, anche perchè il genere è esattamente quello, ma a volte le similitudini sfociano quasi in verie e proprie repliche dei personaggi, dai colori usati ai tratti del viso, dai tagli di capelli alle situazioni. Sicuramente un punto originale a suo favore sta nel tipo di combattimento, completamente composto da canzoni originali, che io però non ho particolarmente apprezzato.

carennoelle

cocosara

In Italia le due serie di “Mermaid Melody” è andato in onda per la prima volta nel 2007 su Italia 1, riscuotendo un tiepido successo, e poi son state replicate prima su Boing e poi su Hiro senza però ottenere un maggior riscontro. Al di là poi di alcune differenze con il manga, il cartone è stato, come al solito, sottoposto a pesanti censure che poi sono state rimosse nella versione in dvd.

GaitoDark-Lovers-mermaid-melody-21251050-479-310

Black-Beauty-Sisters-mermaid-melody-22983215-476-321mikeru_02

La sigla italiana è stata affidata a Sol Bontempi e devo dire che mi sembra abbastanza riuscita, cosa abbastanza insolita nei cartoni di ultima generazione. Un punto a favore doveva pur avercelo no?

Voto al cartone: 6-

Voto alla sigla: 7

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...