Il Buono

buono

Domenica scorsa sono stato a cena fuori coi miei amici e mi hanno portato al “Buono”. Il nome è tutto un programma e data l’alta affluenza di clienti comincio a capire che il nome non tradirà le mie aspettative. Leggendo il menù capisco che mi trovo in un locale che da un lato è un classico ristorante di specialità romane rilette in chiave moderna e dall’altro è una enoteca di un certo livello; è anche una pizzeria ma, perdonate la mia presunzione, la pizza preferisco mangiarla a Napoli.

CIMG5552-Large20150712_221747

Il locale all’interno è davvero molto carino: strutturato come un bistrot e con un bianco predominante; unica pecca lo schermo con lo sport, non sono un amante di queste cose nei locali. Decido di prendere qualcosa che non ho mai provato, quindi ordino la bruschetta con miele e gorgonzola, e un classico della cucina romana che adoro, e cioè i tonnarelli cacio e pepe. I miei amici spaziano dai fiori di zucca ripieni e fritti agli straccetti di pollo con la salsa di soia, dalle chips cacio e pepe ai paccheri ripieni di parmiggiana e mozzarella, fino ad arrivare ad una succulenta bistecca. Da bere, dato che è estate, ho preferito uno chardonnay bello freddo.

20150712_21463620150712_214649

La bruschetta è davvero particolare come sapore, un miscuglio di due così così diverse ma che stanno benissimo assieme. I tonnarelli sono un vero spettacolo: cremosi e pepati al punto giusto; i paccheri della mia amica poi un vero spettacolo. Sostanzialmente il cibo è davvero ottimo e il servizio è davvero efficiente e il vino freddo al punto giusto e molto corposo. Diciamo che il nome “Buono” non ha davvero tradito le mie aspettative. Purtroppo non abbiamo preso il dolce perchè la mia amica ci ha voluti portare a una gelateria vegana, ma penso che ci tornerò per gustare altre cose.

20150712_21465420150712_220221

Per quel che riguarda il conto, secondo me abbiamo pagato il giusto: nè troppo caro, nè troppo economico. Forse avrei qualcosa da ridire sui prezzi di alcuni vini ma, se l’enoteca vale, ci stanno. Da tornarci sicuramente e ve lo consiglio vivamente se volete assaggiare qualcosa di veramente buono della cucina romana. Ultima nota positiva: il proprietario, o uno dei proprietari, è davvero figo e ha anche un gran culo!!!

Voto al locale: 8+

20150712_22034620150712_220352

Questa voce è stata pubblicata in è bello 'o magnà. Contrassegna il permalink.

Rispondi

