Il mago pancione Etcì

magopancione

Chiedo scusa se per qualche giorno non ho scritto nulla ma avevo il pc in assistenza. Detto questo, mi sono accorto che non ho ancora scritto nulla per la rubrica “Cartoons & co.” quindi stasera vi beccate “Il mago pancione Etcì”. La storia parla di Kanchan, un ragazzino che trova per caso una strana bottiglia da cui, starnutendo, esce il genio Etcì, che aiuterà il piccolo Kanchan nei problemi della vita di tutti i giorni, non senza combinare qualche disastro.

etcikanchan

“Il mago pancione Etcì” è un anime prodotto dalla Tatsunoko Production nel 1969. Ogni episodio è diviso in due parti indipendenti fra di loro, quindi sono ben due puntate in una. Il tema principale del cartone sta nella consapevolezza di affrontare i problemi contando sulle proprie forze e non sempre sull’aiuto degli altri o facilitando le cose: non a caso gli interventi del protagonista si rivelano sempre disastrosi. Altri temi sono ovviamente l’amicizia e una buona parte di bullismo, di cui Kanchan ne è spesso vittima. 

sbadigliof02c0n

In Italia “Il mago pancione Etcì” è andato in onda per la prima volta nel 1983 su varie emittenti locali, riscuotendo un discreto successo, grazie anche a un buon lavoro di doppiaggio. Successivamente è stato replicato varie volte ma è da molto che non lo vedo circolare in tv, nemmeno sul satellite; credo però si trovi facilmente in streaming.

ilmagopancioneetci5x240-Q82

La sigla italiana è stata composta e arrangiata dal bassista Mario Scotti ed è stata cantata dai suoi due figli Andrea e Sabrina. Devo dire che la trovo davvero carina ed è perfetta per un cartone leggero e sempre piacevole come “Il mago pancione Etcì”.

Voto al cartone: 6,5

Voto alla sigla: 7+

Fattore anni 80: 6,5

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...