Le 10 canzoni straniere che proprio non mi piacciono

L’altro giorno parlavo con un mio amico e dicevamo che in estate a volte ci rifilano come tormentoni musicali delle vere e orripilanti canzoni. Quindi ho deciso di stilare la mia personalissima classifica delle canzoni straniere che proprio non ce la faccio ad ascoltare; più in là farò anche quella delle canzoni italiane. Avevo pensato di fare una classifica globale ma credo che per quelle dance farò una classifica a parte. Devo dire che non è stato facile buttare giù i titoli che andrete a leggere, anche perchè in 40 anni ne ho ascoltate davvero tante. Non me ne vogliate se potrei urtare la vostra sensibilità: ricordate che i gusti son gusti. E il fatto che vi siano molte canzoni in spagnolo e portoghese vi assicuro che è una pura coincidenza. Menzione d’onore a quelle che non ci son rientrate, come “Scream and shout” di Will.I.Am e Britney Spears, “Boombastic” di Shaggy, “Total eclipse of the heart” di Bonnie Tyler, “Work bitch!” di Britney Spears, “Beacuse i got high” di Afroman.

10) We are the people – Empire Of The Sun

empire

Detesto cordialmente gli Empire Of The Sun e credo che “We are the people” del 2008 è uno dei loro pezzi che più detesto. Il solo ascoltarlo alla radio in auto mi fa venire voglia di spegnere tutto.  Non vi so dire perchè ma è soltanto una sensazione a pelle, ragion per cui si trova in fondo a questa perfida classifica.

9) Run the world – Beyonce’

Run_the_World_(Girls)_cover

A me Beyonce’ piace molto, sia per la voce, sia per la sua presenza scenica e sia per le sue canzoni, tranne “Run the world” del 2011. Scelta sbagliatissima come singolo di lancio del suo attesissimo album, il brano a mio avviso è un chiaro esempio di cacofonia, che ti fa venir mal di testa dopo il primo minuto di ascolto. Vabbè, anche i più grandi artisti ogni tanto hanno i loro momenti infelici.

8) Endless love – Lionel Richie & Diana Ross

endless-love

“Endless love”, il meraviglioso duetto fra Diana Ross e Lionel Richie del 1981, che vi farà schizzare la glicemia a livelli da ricovero: troppo sdolcinata, davvero troppo. la cover che poi ne fecero Mariah Carey e Luther Vandross 13 anni dopo peggio ancora. Fortunatamente sembra che nel nostro Paese siano in pochi a ricordarsela.

7) Talk dirty – Jason Derulo

talkdirty

Fatta eccezione per una sola canzone, trovo che i brani di Jason Derulo siano davvero spazzatura, in particolar modo “Talk dirty” del 2013. Al di là dei fiati usati che somigliano a dei peti, trovo il testo abominevole. In pratica Derulo dice che nei paesi stranieri dove lui va, le ragazze non hanno bisogno di parlare con lui perchè il loro culo parla per loro: complimenti, davvero un gentleman. Evidentemente le ragazze che Derulo frequenta gli permettono di fare questo.

6) Adagio – Lara Fabian

adagio

Non me ne vogliate ma io detesto le canzoni urlate e direi che “Adagio” di Lara Fabian dal 1999 lo sia a tutti gli effetti. Poi è diventata pure la canzone che tutti vogliono cantare, per far sentire le estensioni vocali di cui son capaci, risultando però a mio avviso più un ululare alla luna. Semplicemente insopportabile.

5) Anaconda – Nicky Minaj

Nicki_Minaj_Anaconda

Detesto Nicky Minaj, quindi non potevo non inserire il suo capolavoro “Anaconda” dal 2013 in questa classifica. Madonna, lasciala perdere, collabora con altre cantanti che negli USA ce ne sono davvero tante. Ah, e complimenti per la raffinatezza della copertina.

4) Me gustas tu – Manu Chao

megustastu

Lo so che Manu Chao è uno degli artisti indipendenti più quotati al mondo ma a me proprio non piace e “Me gustas tu” del 2001 è la sua canzone che detesto più di tutte. Non ho mai scritto una canzone e nè saprei farlo, ma non so quale talento ci voglia nello scrivere che ti piace questo e quello e poi “mi piaci tu”: una canzone così a questo punto la saprei scrivere pure io!!!

3) Balada – Gustavo Lima

gusttavo_lima-balada_s

Siamo sul podio e al terzo posto troviamo Gusttavo Lima con la sua “Balada” dal 2013. Secondo me è la classica canzone sudamericana che i tamarri sparano nello stereo delle loro auto coi finestrini aperti, per farla ascoltare a tutto il vicinato. E poi quanto è insopportabile il motivetto “Tchê Tcherere Tchê Tchê”!!!! Spero che non pubblichi più dischi: questo mi è bastato!!!

2) Tonino Carotone – Me cago en el amor

carotone

Nell’estate del 2000 impazzava per radio “Me cago en el amor” di Tonino Carotone. Tutta Italia la adorava anche per quella frase introduttiva “è un mondo difficile”. Tutti la adoravano, tranne io. L’ho sempre trovata lamentosa, lui stonatissimo e con una voce davvero poco melodica. Non capisco cosa tutti ci abbiano trovato di bello in una ciofeca come questa. Ecco perchè merita la medaglia d’argento in questa classifica.

1) Obsesion – Aventura

Aventura-Obsesion-Front

Come potevano non esserci sul podio gli Aventura con la loro megahit “Obsesion” del 2003? Una canzone che sembra la versione spagnola di un brano neomelodico: infatti le vrenzole la adoravano e la adorano ancora oggi. Il ritornello sembra il lamento di uno chiuso nel bagno perchè ha preso troppi lassativi. All’epoca quando la ascoltavamo in spiaggia, al bar, ovunque ci lamentavamo e tiravamo bestemmie a chi l’aveva messa nel lettore cd. Per me è la canzone straniera più brutta che abbia mai ascoltato e quindi merita con tutto il cuore la medaglia d’oro!!!

 

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Le mie top ten. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le 10 canzoni straniere che proprio non mi piacciono

  1. &nnesimafuga ha detto:

    pienamente d’accordo 😦

  2. cocoon1975 ha detto:

    ora è più aggiornata 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...