Outing in Vaticano

monsignore

Stavo pensando a cosa scrivere riguardo la faccenda di Krzysztof Charamsa, il monsignore polacco che ha fatto outing presentando ai media anche il suo compagno. In seguito a questo gesto il Vaticano ha deciso di rimuovere l’alto prelato dal suo incarico, provocando la reazioni di moltissime persone, cattoliche e non. Ci ho pensato bene e credo di dover dire alcune cose a riguardo.

La prima è che finalmente almeno una persona in Vaticano ha avuto il coraggio delle sue azioni e il coraggio di prenderne tutte le conseguenze, lasciandosi alle spalle un velo di ipocrisia e falsità.

La seconda è che la Chiesa farebbe bene ad indignarsi e scomunicare i vari preti pedofili che inquinano tutto il mondo cristiano, piuttosto che sollevare dagli incarichi chi ammette di essere omosessuale. Scommetto che se avesse ammesso di avere una moglie o una compagna il Vaticano non avrebbe fatto nulla nei suoi confronti.

La terza è che, se proprio vogliamo muovere una critica, vorrei ricordare che i preti cattolici non possono sposarsi, avere relazioni e devono osservare il voto di castità. Non so se il monsignore in questione sia cattolico ma ci sono dei rami del Cristianesimo in cui i ministri di Dio possono sposarsi e metter su famiglia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sentito in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...