Final Fantasy Type-0 HD

flogo

Nel mondo di Orience la vita è regolata da quattro cristalli ma il mondo viene sconvolto quando l’impero di Milites della Tigre Bianca vuole impossessarsi degli altri territori. La resistenza arriva dal domino di Rubrum della Fenice Vermiglia, dalla cui famosa Akademia arrivano i cadetti della classe 0, un gruppo di straordinari ragazzi dotati di incredibili capacità combattive e magiche. Guidati dalla dottoressa Arecia, al loro gruppo si uniscono due nuovi compagni: Rem e Makina. La strada per la libertà però ha un prezzo…

acedeucetrey

catercinquesice

Destinato e pubblicato inizialmente per la PSP, arriva la trasposizione su Playstation 4 di “Final Fantasy Type-0 HD”, atteso titolo della Squarenix. Concepito come capitolo del progetto Fabula Nova Crystallis, “Final Fantasy Type 0 HD” mette al centro di tutto una storia davvero coinvolgente, in cui l’elemento principale è l’orrore della guerra. Rispetto ai capitoli precedenti infatti, questo episodio colpisce per la sua crudezza delle immagini e della situazione, in cui un grppo di adolescenti si ritrova a dover difendere il loro mondo e non è difficile immaginare a questo punto i luoghi dove anche adesso la guerra incombe, trascinando dei ragazzi nella spirale della morte. Tra giochi di potere, strategie di battaglia, invocazioni mozzafiato e missioni da completare, l’amicizia fra questi ragazzi forse è l’arma più forte di tutte, facendo sempre sperare che un mondo migliore è sempre possibile.

seveneightnine

jackqueenking

remmakina

Dal punto di vista del gameplay, “Final Fantasy Type-0 HD” combina l’ormai collaudato sistema di battaglia degli ultimi capitoli, in cui il giocatore controlla direttamente il personaggio leader della sguadra mentre gli altri due operano autonomamente. E’ possibile però cambiare il leader durante la battaglia e di conseguenza anche le abilità che andrete ad adoperare. Ogni personaggioè dotato di un’arma unica e di abilità peculiari, che potrete far sviluppare completando le missioni e acquisendo punti esperienza. Tra una missione e l’altra il giocatore può esplorare anche il mondo di Orience e visitare alcune città, riportando così l’esplorazione fra le principali attrattive del titolo, cosa che era mancata ultimamente. Due grossi limiti a mio avviso: il primo è di non poter rescuscitare durante una battaglia i compagni caduti ma si posson sostituire direttamente con gli altri e quelli fuori combattimento verranno riportati in salute una volta tornati alla base; il secondo è l’uso delle invocazioni, spettacolari ma poco fruibili solo durante le missioni e dovete sceglierne una soltanto, per non parlare poi del fatto che se invocate un esper il vostro personaggio morirà.

areciamog

kurasamesetsuna

Dal punto di vista grafico, il videogioco sfrutta a pieno il motore per cui è stato creato, con una buona fluidità e un’incredibile serie di maestosi filmati che ne esaltano la potenza. A livello grafico però l’unica e insopportabile pecca è la telecamera che sembra sia manovrata da un ubriaco e che fa spesso girar la testa. La colonna sonora è stata composta da Takeharu Ishimoto, il quale ha utilizzato sonorità rock sinfoniche con grandi cori. Ma i fan della prima ora apprezzeranno l’uso di alcuni pezzi storici firmati da Nobou Uematsu, come il “Prelude” storico, che potete sentire all’interno dell’Akamedia, oppure la classica musica dei chocobo quando cavalcate i simpatici pennuti.

cidbashtar

celestiaregina

La critica ha accolto molto positivamente “Final Fantasy Type-0 HD”, lodando sicuramente la storia innanzitutto ma anche il gameplay e le atmosfere belliche che lo pervadono. Il pubblico ha risposto molto bene, soprattutto chi come me non ha avuto la possibilità di giocarlo sulla PSP. Devo dire che si discosta molto dalle atmosfere dei vari precedenti episodi e forse dopo averlo finito sono rimasto molto spiazzato per il finale che non vi rivelerò. Ciononostante l’ho trovate davvero coinvolgente e non vi nascondo che anche io avrei voluto far parte di quel meraviglioso gruppo di amici.

Voto al videogioco: 8

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...