Tamagon Risolvetutto

tamagon

Per la rubrica dedicata ai cartoni animati oggi vi parlo di un anime un po’ più di nicchia: “Tamagon Risolvetutto”. Tamagon è un mostro, che cerca di risolvere i problemi di vari personaggi che si succedono in ogni puntata. Tamagon in cambio chiede un uovo sodo che mangia e in seguito depone lui un uovo dalla forma strana, che investe con un raggio che emana dagli occhi e da quell’uovo strano esce un mostro che andrà in soccorso a chi ha chiesto aiuto a Tamagon. Ma spesso le cose non vanno per il verso giusto e ogni richiesta di aiuto si trasforma in un disastro.

tam2

“Tamagon Risolvetutto” è un anime prodotto dalla Tatsunoko nel 1972. L’anime riprende la trama di un altro cartone prodotto sempre dalla stessa casa, e cioè “Il mio amico Guz”. Ogni puntata è strutturata secondo uno schema ben preciso, con una voce narrante che racconta l’episodio come fosse una fiaba: infatti i personaggi non hanno battute proprie e il cartone è indirizzato verso un pubblico di bambini davvero piccoli. Si tratta quindi di intrattenimento puro, senza affrontare temi particolari, sostanzialmente per far sorridere e basta.

tam3tam4

In Italia i 195 episodi, della durata di circa 5 minuti ognuno, sono stati trasmessi per la prima volta nel 1981 su Telemontecarlo, riscuotendo un successo poco più che discreto. In seguito sono stati replicati su un canale di YouTube, rimanendo però un cartone relegato sempre in secondo piano.

tam1tam5

La sigla italiana è stata interpretata dalla piccola Sara Kappa. Il motivo era abbastanza carino ma il testo decisamente infantile, così come la voce che la interpretava, ribadendo ancora di più il target di riferimento dell’anime.

Voto al cartone: 6

Voto alla sigla: 5,5

Fattore anni 80: 6-

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...