Bud Spencer

Bud-Spencer-7

Quando se ne va un personaggio del mondo spettacolo, il mondo lo piange. Ma quando ieri ad andarsene è stato Bud Spencer all’improvviso ho sentito che un pezzo di me mi ha lasciato. Ho provato a capirne il motivo mentre piangevo e la risposta è stata come lo era lui: semplice. Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, non era solo un attore e un grande sportivo ma è entrato nel cuore di almeno quattro generazioni, la mia compresa, facendo parte di un’infanzia splendida. Non potrò mai dimenticare le serate davanti alla tv a guardare i suoi numerosi film, sia da solo che in coppia col mitico Terence Hill, non potrò mai dimenticare le risate che mi faceva fare, i sorrisi che mi strappava, la capacità in quell’ora e mezza di proiezione di farmi stare così bene, e ringrazio il mio papà che era un suo fan e ha trasmesso ai suoi tre figli questa grande passione. Oggi Napoli e il mondo intero non solo piange una grandissima persona ma lo ricorda con un affetto di dimensioni mastodontiche, come non ne avevo mai viste prima d’ora. Questo vuol dire che Bud Spencer ha compiuto un vero e proprio miracolo, cioè quello di aver reso felici milioni di bambini che sono cresciuti e che, ricordandolo oggi, non possono che sorridere ancora perchè, se le nostre infanzie sono state meravigliose, lo dobbiamo anche a Bud Spencer e alla sua simpatia, alla sua bontà, alla sua spensieratezza, alla sua positività. Non posso non piangere mentre scrivo tutto questo, perchè sento davvero che una parte della mia infanzia è stata profondamente ferita, ma so anche che le ferite si rimarginano con il tempo e quando il dolore sarà sparito resteranno solamente i bei ricordi, come sono sempre restati i sorrisi alla fine di ogni suo film.

Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Rispondi

