Anna Marchesini

anna

Sembra che il 2016 abbia deciso di portarci via i più grandi talenti, sia all’estero che nel nostro Paese. La scomparsa di Anna Marchesini ieri mi ha lasciato davvero di stucco e ho passato tutte le ore al lavoro come sospeso in una fase di incredulità cronica. Non se ne va solo una delle più  grandi attrici che l’Italia abbia mai avuto negli ultimi 30 anni, se ne va anche una grandissima donna, un esempio lampante di come la malattia non ci deve mai frenare nel fare le cose che amiamo di più. Per chi è cresciuto negli anni ’80 come me, Anna Marchesini e il Trio hanno rappresentato un caposaldo della tv e della comicità, confluendo poi in quel capolavoro di parodia de “I Promessi Sposi”, le cui battute riecheggiano ancora oggi forti nella mia testa. I suoi adorabili personaggi mi fanno piegare in due dalle risate ancora oggi, il doppiaggio che fece per un film della Disney è stato semplicemente superlativo e il mio unico rammarico è quello di non aver mai avuto l’occasione di applaudirla a teatro. Qui mi sento di dire che anche lei ha reso la mia infanzia e la mia adolescenza semplicemente uniche, perchè ha contribuito a farmi sorridere quando ero molto giù e a farmi capire che nella vita si può sempre farcela, anche quando un grosso ostacolo ci complica il percorso. Se ne va via una grandissima attrice, se ne va via un pezzo di teatro, se ne va via un pezzo di tv, se ne va via un pezzo della nostra storia, se ne va via una grandissima donna, Anna Marchesini.

Questa voce è stata pubblicata in Sentito in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

