Un sassolino tolto dalla scarpa

pablo-turini-facebook

Quando mi sono trasferito per lavoro a Roma, Napoli era in piena emergenza rifiuti, diciamo pure che era al picco massimo della problematica. E quando sono arrivato a Roma, non sono amncati commenti idioti di alcuni dei miei nuovi concittadini, vere perle di saggezza popolare come “ma quanto mondezza c’avete a Napoli??” oppure “ahò, che schifo che c’avete”, per arrivare al premio Nobel per la stupidità “ma nun ve vergognate?”. Beh, a Napoli in questi anni la situazione è andata nettamente migliorando, non risolta del tutto ma sicuramente non siamo ai livelli del 2009. Quello che ho notato però, quando mi son trasferito a Roma, è stata la sporcizia e il degrado dilagante, sia al centro che in periferia, e sinceramente ci son rimasto molto male, perchè per me Roma è sempre stata la città dove io avrei sognato di lavorare un giorno. Nell’ultimo periodo però la situazione si è veramente aggravata: in molte zone della città, salvo alcune eccezioni, la spazzatura ha raggiunto livelli critici, l’igiene nelle strade è a un punto che non troverete nemmeno nel più degradato paese in crisi, la non curanza di troppi cittadini che continuano a fregarsi delle regole della buona educazione e della pulizia. Devo essere onesto: mi piange il cuore vedere la Capitale d’Italia ridotta in questo stato. D’altro canto però penso a quei deficienti che mi hanno apostrofato con le frasi sopra citate, perchè vorrei vedere le loro facce ora. Non so di chia la colpa di tutto questo, spero che si risolva tutto prima e al meglio. Vorrei solo ricordare ad alcuni miei concittadini di non guardare sempre la pagliuzza negli occhi degli altri: guardate la trave che avete nel vostro occhio, per farlo potete prendere uno specchio rotto buttato per strada.

Questa voce è stata pubblicata in Visto in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

