Bulli, pupe, vittime e carnefici

lite_donne-520x245

Sulla vicenda della ragazzina di Muravera che ha minacciato e poi picchiato un’altra ragazzina, venendo filmata e poi venendo diffusa ovunque, non mi esprimo, poichè i fatti valgono più di quello che potrei scrivere. Ma di tutta questa faccenda ci sono due cose che onestamente mi lasciano perplesso.

La prima è la folla che ha assistito alla vicenda. Dal video è emerso che nessuno ha mosso un dito o ha detto qualcosa per difendere quella poverina. L’assurdo menefreghismo di non so quanti ragazzi mi ha spaventato di più della violenza della ragazza in questione. Una votla nella metro ho assistito a tre ragazzi che mortificavano un ragazzino e sono intervenuto: quelli se ne sono andati via dicendomi di tutto ma almeno, porca miseria, ho evitato che la cosa degenerasse. Possibile che nessuno, nemmeno un amico o un’amica della vittima, fosse nei paraggi? Perchè se invece fosse stato lì, la cosa sarebbe ancora più grave.

L’altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stato l’epilogo. La ragazzina ha chiesto scusa e la sua vittima ha accettato le scuse ma sembra non sia servito a molto, poichè adesso viene tartassata da insulti e minacce sul web. Io credo che la diffusione del video sia stata una punizione più che sufficiente, poichè ha fatto vedere a tutta Italia l’anima di questa ragazza. Ma da qui a passare per vittimano, non ci sto affatto, poichè ora si ritrova dalla parte opposta. Qualcuno direbbe che le sta bene o che sono le conseguenze delle sue azioni, e ci potrebbe anche stare. Ma è inutile che ci scandalizziamo per un video di bullismo o comunque di violenza e poi siamo i primi a scagliarci violentemente contro chi ha sbagliato. Avere un’opinione è una cosa, predicare bene e razzolare male ne è un’altra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sentito in giro.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...