I miei 10 film Disney preferiti

Natale è alle porte ormai e per me questo periodo significa anche Disney, poichè di solito i film più belli vengono fatti uscire durante le feste di Dicembre. Classifica difficilissima da stilare, poichè i film della Disney sono davvero tanti e io non faccio distinzione tra classici Disney e Pixar, per me lo sono tutti. A malincuore ho dovuto tralasciare capolavori come “La carica dei 101”, “Gli Aristogatti”, “Le avventure di Bianca e Bernie”, “Pinocchio”, “Fantasia”, “Alla ricerca di nemo”, “Zootropolis”, “La spada nella roccia”, “Up” e tantissimi altri ma questi sono i dieci film della DIsney che davvero mi sciolgo quando li guardo.

10) Biancaneve e i sette nani

biancaneve

“Biancaneve e i sette nani” del 1937 è stato il primo film della Disney che abbia mai visto. Avevamo il proiettore con le pellicole e lo schermo da montare e io stavo al buio a guardarlo. Contrariamente ad altri bambini, non mi ha mai spaventato anzi: mi ha fatto incantare e ancora oggi quando lo riguardo avverto tutta la magia che mi trasmetteva all’epoca.

9) Cenerentola

cenerentola

Anche “Cenerentola” del 1950 lo guardavo col proiettore e lo preferivo a “Biancaneve e i sette nani”, perchè era più divertente e le canzoni mi son sempre piaciute di più. Ho apprezzato tutti i personaggi, anche quelli di contorno, perchè tutti hanno reso questo film davvero splendido.

8) Il libro della giungla

giungla

Adoro “Il libro della giungla” del 1967. Trovo strepitosi tutti i personaggi, le musiche sono superlative, a livello di animazione trovo che sia uno dei più riusciti, poichè i movimenti degli animali sono davvero incredibili. Sicuramente è uno dei film che più si discosta dal libro da cui è tratto ma comunque credo che il risultato sia più che apprezzabile.

7) Ralph Spaccatutto

ralph

Alzi la mano chi non ha amato “Ralph Spaccatutto” dal 2012. Io l’ho trovato semplicemente geniale: ben scritto, ben strutturato, i personaggi psicologicamente sono ben sviluppati, animazione da urlo e un must per chi adora i videogiochi come me. Uno dei più riusciti degli ultimi anni, secondo me.

6) Wall-E

walle

Come si fa a non amare “Wall-E”??? Nel 2008 la Disney e la Pixar hanno dato vita a questo capolavoro che, nonostante le pochissime battute, riesce a parlare ai nostri cuori. Animazione fantastica, storia meravigliosa, colonna sonora stratosferica, personaggi riuscitissimi. Uno dei film più poetici che io abbia mai visto e paradosslamente forse il più umano.

5) Gli Incredibili

incredibili

“Gli Incredibili”  dal 2004 è uno di quei film che ti prende fin dalle prime immagini. Una storia davvero ben strutturata, così come i personaggi perfettamente sviscerati e analizzati. “Gli Incredibili” riesce a trasmetterti davvero il senso di unità della famiglia, di qualsiasi famiglia e come messaggio non è cosa da poco.

4) La bella e la bestia

bellabestia

Nel 1991 la Walt Disney Pictures ha prodotto uno dei più grandi classici senza tempo: “La bella e la bestia”. Una delle favole più belle mai raccontate portate sul grande schermo con una solennità e una delicatezza uniche, che ben si amalgamo con le caratteristiche tipiche dei classici Diney, come le canzoni e gli oggetti che prendono vita. Sicuramente uno dei più grandi capolavori del cinema di animazione.

3) Nightmare before Christmas

nightmare

Siamo sul podio e la medaglia di bronzo va a “Nightmare before Christmas”. Nel 1993 quel genio di Tim Burton ha affidato al regista Henry Selick un suo sogno e la Disney ha prodotto il tutto: il risultato è uno dei film più fantasmagorici di sempre. Animazione in stop motion, colonna sonora da urlo, fotografia meravigliosa e un messaggio che ancora oggi vale qualcosa. “Nightmare before Christmas” sicuramente è uno dei film più particolari prodotti dalla Disney ma per me resta un’esperienza che ognuno di noi almeno una volta deve provare.

2) Il re leone

releone

Al secondo posto sul podio c’è “Il re leone” dal 1994. Una storia incredibile, un viaggio doloroso verso la ricerca di sè attraverso la crescita e la maturità. Mai la Disney aveva concepito un film d’animazione così adulto e il risultato è a dir poco da brividi. La sceneggiatura resta sicuramente uno dei punti a suo favore, così come l’ottima caratterizzazione dei personaggi. Spettacolari le musiche firmate da Elton John. Se non lo avete mai visto, vi consiglio di guardarlo: resterete a bocca a perta, così come me al cinema quell’anno

1) Alice nel paese delle meraviglie

alice

Per me la medaglia d’oro non può che andare ad “Alice nel paese delle meraviglie” del 1951. La prima volta che l’ho visto è stata una sera su Rai 1 e fu un evento, poichè era la prima volta che un film della Disney andava in onda su una rete nazionale e io ero in salotto con mia sorella e tutti i miei cugini. Da allora ne son rimasto incantato, trovo che sia così assurdo da incarnare perfettamente lo spirito dei romanzi di Carroll. Conosco praticamente a memoria ogni battuta e ogni canzne. Ogni personaggio è adorabile a modo suo, anche se io ho un debole per la mitica Regina di Cuori. Spesso sento dire che è uno dei film che piace di meno perchè meno comprensibile ma, se fosse stato comprensibile, non sarebbe stato “Alice nel paese delle meraviglie”.

 

Questa voce è stata pubblicata in Le mie top ten. Contrassegna il permalink.

Rispondi

