Forza Sugar

Sugar Pepper è un bimbo di 5 anni che vive col padre Peter, ex pugile professionista che decide di tornare sul ring. Sugar ha la stessa passione del padre, che muore dopo un incontro per il titolo. Sugar si trasferisce così a casa dei nonni materni, i quali invano tenteranno di dissuaderlo dal diventare un pugile come il padre. Divenuto adolescente, Sugar si trasferirà a Tokyo, per diventare un pugile professionista.

“Forza Sugar” è un anime prodotto  nel 1980 dalla Toei Animation e tratto da un manga di genere spokon, cioè legato al mondo dello sport. Cartone animato abbastanza drammatico, “FOrza Sugar” è una parabola dei primi anni della vita di ogni ragazzo, con il passaggio da bimbo a ragazzo fino a diventare un giovane uomo. Ovviamente i temi affrontati sono il dolore per la perdita dei genitori ma anche la voglia di realizzarsi e di seguire un obiettivo. Lo sport usato come mezzo per raggiungere questo obiettivo è un messaggio altamente positivo, nonostante l’anime non sia stato destinato a un pubblico giovanissimo, visto l’altro tasso di drammaticità. I personaggi sono tutti molto ben strutturati e la psicologia del protagonista Sugar snocciolata nei minimi termini. Una curiosità: l’anime segue ilmanga fino a un certo punto e ha un finale in sospeso, mentre nel manga Sugar diventa un campione nel modo del pugilato per professionisti.

In Italia i 35 episodi di “Forza Sugar” sono andati in onda su varie emittenti private intorno al 1983, se non erro, riscuotendo un buon seguito. In seguito ha avuto poche repliche sempre su varie emittenti private. Non so se sia mai andato in onda sul canale a tema Man-ga.

La sigla di “Forza Sugar” è stata affidata ai Rocking Horse, che hanno sfornato una canzone nel loro stile impeccabile. Non è mai stato uno dei miei cartoni animati preferiti e a pensarci bene di anime legati al mondo dello sport ne è pieno e c’è ne sono di molto più avvincenti ma mi rendo conto di quanto sia stato ben concepito e ben disegnato. E poi la sigla mi piace.

Voto al cartone: 6

Voto alla sigla: 6+

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cartoons & co.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...